VIDEO|Desenzano Calvina, riscatto juniores a Remedello

Nella seconda amichevole pre campionato, i ragazzi di mister Ugolini giocano una bella partita contro un avversario di categoria superiore. Finisce 1-1 grazie ai gol di Franzolin e Baroni. Bene tutti i reparti.

Contro un avversario di categoria superiore rispetto alla prima amichevole di sette giorni prima a Sirmione, quella dei ragazzi del Desenzano Calvina può considerarsi un’ottima prova.
I ragazzi di mister Ugolini mettono in mostra un volto diverso rispetto alla gara “di pallanuoto” giocata contro il Sirmione dimostrando un atteggiamento positivo ed il coraggio (soprattutto nel primo tempo) al gioco del pallone a terra.
Tutto fila come l’olio nell’interpretazione delle situazioni proposte in allenamento. Infatti i giovani gardesani provano con successo a fare tutto quanto provato in settimana votandosi al sacrificio e al gioco fatto con la testa oltre che con i piedi.
Tra i singoli esce la qualità dei giocatori dotati di maggiore tecnica come Iossa, Balduchelli, Ricciardi e Guarisco ma soprattutto, lo sforzo di tutta la squadra nella fase di non possesso oltre alla lucidità nell’affrontare l’impostazione del gioco palla al piede.

L’innesto di Tonani e Vicentini, gettati subito nella mischia da mister Ugolini, danno quel valore aggiunto per accellerare la preparazione al primo test ufficiale in programma la prima decade di Ottobre.
Oltre ai nuovi arrivati che danno stabilità al reparto difensivo, un plauso a Llapushi disposto all’adattamento in più ruoli e onore ai giovani ex Sporting Desenzano Malgarise (2004), Dimitrov e Moio che dimostrano di meritare la chance di partecipare a questo difficile campionato.

La gara del Desenzano Calvina si svolge su due palcoscenici: uno per tempo. I protagonisti dei primi 45 minuti giocano a viso aperto con il Remedello, squadra che quest’anno disputa il campionato di Seconda Categoria, creando numerose azioni e in avvio dopo appena sei minuti, Franzolin trova il buco per infilare Maifredi dopo essersi andato a prendere il pallone in fase di pressing alto.
Una gioia che dura solo una manciata di minuti per la pronta replica del Remedello. Infatti il tiro di Baroni incoccia su Guarisco facendo impennare il pallone che poi in fase discendente supera Magri ormai fuori causa.
Poi con il passare dei minuti bene il pressing alto desenzanese e al 17′ una grande giocata del duo Balducchelli- Ricciardi che porta al tiro Iossa capace di scaldare le mani al portiere Maifredi.
Verso il finale del tempo il Remedello conquista metri e nei due minuti dopo la mezz’ora di gioco si rende pericoloso in due occasioni: prima la battuta a rete di Baroni finisce fuori bersaglio, poi con Guarisco con una grande giocata in marcatura evita il peggio.

Molto bene il Desenzano Calvina anche nel secondo tempo quando gli attori sono tutti diversi.
Al 16′ Malgarise con una saetta impegna il portiere Franzè e sul rovesciamento di fronte un avanti del Remedello impegna il numero dodici desenzanese Rossetti alla parata.

Abbiamo intrpreso la strada giusta – le parole di Massimo Ugolini a fine partita – ma abbiamo ancora da lavorare molto“. Poi l’allenatore biancoazzurro visibilmente soddisfatto, smorza gli entusisami rimanendo con i piedi per terra: “Sappiamo di non possiamo essere diventati bravissimi in appena una settimana, ma sono contento che il mio gruppo non è quello visto sabato scorso. Questo risultato deve servire a dare loro coraggio per potersi migliorare sia individualmente sia come squadra“.

Di seguito tabellino e video delle fasi salienti della partita

REMEDELLO (2^ CAT.) – DESENZANO CALVINA JR. 1-1 (pt.1-1)
RETI:
6′ Franzolin (DC), 10′ Baroni (R)
REMEDELLO: Maifredi, Pellini, Marco Zeni, Bassi, Rambotti, Fabio Zeni, Nebi, Ghidoni, Zaniboni, Baroni, Magazzù. Allenatore Gianbattista Treccani.
Nel secondo tempo sono entrati: Franzè, Baldi, Pedroni, Colli, Ferrari, Ari.
DESENZANO CALVINA PRIMO TEMPO: Magri, Silva, Sicilia, Tonani, Balducchelli, Vicentini, Moio, Guarisco, Franzolin, Ricciardi, Iossa. Allenatore Massimo Ugolini.
DESENZANO CALVINA SECONDO TEMPO: Rossetti, Treccani, Lesioli, Sposato, Llapushi, Lelo, Dimitrov, Offreda, Margarise, Salamini (dal 85′ Chiari), Bouardi (dal 65′ Alberti). Allenatore Massimo Ugolini.