Un arbitro laziale per Desenzano Calvina – Seregno

Il big match affidato a Dario Di Francesco di Ostia Lido; assistenti Giovanni Celestino di Reggio Calabria e Michele Decorato di Cosenza

“Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget”

Johan Cruijff, il “proprietario” della frase sopra citata, di sfide emozionanti, di vittorie esaltanti ma anche di cocenti sconfitte ne ha conosciute tantissime, ha affrontati numerosi avversari e combattuto fino all’ultimo secondo, sia in campo che in panchina.

Un match di altissimo livello, con le dovute proporzioni, è quello che andrà in scena domenica 24 gennaio, alle ore 14.30, allo stadio “Tre Stelle” tra il Desenzano Calvina e il Seregno, capolista solitaria del girone B della Serie D.

Ad arbitrare questo attesissimo match sarà il Sig. Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido, il quale verrà assistito dai Sigg. Giovanni Celestino di Reggio Calabria e Michele Decorato di Cosenza.

Il direttore di gara ha arbitrato, fino a questo momento, otto partite: l’esordio stagionale è coinciso con Lazio-Bologna Under 17 terminata 1-1, per proseguire con Licata-Roccella 2-0, Taranto 1927-Sorrento 1945 1-2, Pro Livorno 1919 Sorgenti-Real Forte Querceta 4-0, Calcio Biancavilla 1990-Calcio Cittanovese 2-1, Foligno-Aquila 1902 Montevarchi 2-1 e Giugliano 1928-Savoia 1908 0-3.

In questa stagione, ha estratto finora il cartellino giallo in trentacinque occasioni senza mai espellere nessun giocatore.

Di Francesco è al quarto anno in Serie D, dopo aver arbitrato nel campionato di Promozione ed essere stato promosso rapidamente, dopo soli due anni di esperienza, il che significa che il rendimento è sempre stato buono. E’ stato designato varie volte anche nel campionato nazionale Under 17 e nella Serie A femminile.

Nel mese di marzo del 2016 il fischietto di Ostia Lido aveva sospeso la semifinale di Coppa Italia di Eccellenza laziale tra il Real Colosseum e il Formia a un minuto dalla fine, sul punteggio di 0-0, perché un oggetto avrebbe colpito il secondo assistente Carlo Duca di Ciampino; i minuti di recupero previsti non sono mai stati giocati.

Di Francesco, in questa stagione, non ha ancora arbitrato né il Desenzano Calvina né il Seregno e non si contano nemmeno precedenti nei campionati precedenti.

credits: Stefano Benetazzo