Gli arancioni, nati in sinergia tra Vimercatese Oreno e Lesmo, sono alla prima esperienza in Serie D, grazie al gol di Bonseri nel playoff
Un traguardo storico ma anche e soprattutto un punto di partenza importante quello conquistato dal Leon al termine della scorsa annata calcistica – seppur giocata in maniera ridotta a causa della pandemia – che ha portato gli arancioni al primo approdo in Serie D della loro storia.
L’attuale stagione del Leon è sicuramente buona essendo una debuttante, come dimostrano i sedici punti fin qui conquistati in quattordici partite che posizionano la squadra vimercatese al tredicesimo posto in classifica, frutto di quattro vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte.
L’andamento migliore lo troviamo in casa, dove il Leon ha totalizzato nove punti in sette match (rispettivamente con due vittorie, tre pareggi e due sconfitte) mentre lontano dalle mura amiche il trend è leggermente inferiore, con sette punti totalizzati in sette partite giocate, maturati grazie a due vittorie e a un pareggio, ai quali si affiancano quattro sconfitte.
La formazione di Mister Alberto Motta segna parecchio, come dimostrano i venti gol messi a segno, in linea con molte altre compagini del girone mentre la difesa risulta essere ancora troppo vulnerabile, viste le trentadue reti incassate che posizionano il Leon all’ultimo posto di questa classifica.
Capocannoniere della squadra è Mattia Bonseri, con nove reti segnate, seguito a cinque lunghezze da Andrea Ferrè.
PILLOLE SOCIETARIE
Fondazione: 2019 in sinergia tra la Vimercatese Oreno e Lesmo
Denominazione ufficiale: Ac Leon SSD ARL
Presidente: Bruno Presezzi
Colori sociali: arancio nero grigio
Partecipazioni in Serie D: prima esperienza
PASSATA STAGIONE
L’annata scorsa – che vedeva il Leon disputare il campionato di Eccellenza – è stato più breve rispetto allo standard a causa della pandemia ma non per questo meno intenso o avvincente e, sicuramente per la società di Vimercate, ricco di soddisfazioni poiché la squadra allenata da Alberto Motta ha conquistato una storica promozione in Serie D, campionato dove non era mai approdato nella sua storia.
Il Leon ha chiuso al primo posto il girone C, conquistando ventitre punti in undici giornate, a pari punti con il Lumezzane contro il quale ha disputato i playoff, vinti dagli arancioni uno a zero grazie alla rete di Mattia Bonseri sul finire del primo tempo.
Non si contano precedenti tra il Leon e il Desenzano Calvina in partite ufficiali.
ALLENATORE
Alla guida del Leon è stato confermato Alberto Motta, allenatore brianzolo classe 1982 che ha condotto gli arancioni alla prima storica promozione in Serie D, dopo aver guidato in passato la Concorezzese.
“Abbiamo raggiunto un obiettivo difficile, coronando quello che è un sogno a tutti gli effetti – aveva dichiarato l’allenatore ai microfoni di tuttocampo.it alcuni mesi orsono -; la società aveva posto come target i playoff e noi siamo addirittura riusciti ad andare oltre”.
Per scoprire ulteriori curiosità sul Leon, consulta il sito Internet ufficiale.
Stefano Benetazzo