Con un gol per tempo la Real Calepina vince sui gardesani; in mezzo il gol del momentaneo pareggio di Marinaci e una traversa di Ricciardi
Sconfitta di misura per la formazione Juniores del Desenzano Calvina, che esce immeritatamente sconfitta dalla trasferta contro la Real Calepina per due a uno; i ragazzi di Mister Ugolini hanno disputato un’ottima partita, dalla quale avrebbero meritato maggior fortuna per quanto mostrato sul rettangolo verde.
Il gol di Savino a dieci dalla fine ha indirizzato il match, dopo l’inziale vantaggio di Beldenti e il pareggio di Marinaci, al quale sono seguite numerose occasioni in favore della squadra biancazzurra per poter raddoppiare e scrivere una storia diversa alla partita.
Appuntamento a sabato 23 aprile, alle ore 16.00, quando il Desenzano Calvina ospiterà il Caravaggio, nel match valido per il venticinquesimo turno del girone C del campionato nazionale Juniores.
TABELLINO
REAL CALEPINA-DESENZANO CALVINA 2-1 (pt 1-0)
RETI: 29’ pt Beldenti (RC), 4’ st Marinaci (DC), 36’ st Savino (RC)
REAL CALEPINA: Manenti N.; Mbengue (1’ st Della Giovanna), Radici, Manenti M. (1’ st Nicolini), Gabbiadini (14’ st Barboglio), Beldenti (24’ st Ambrosetti), Belotti, Bellomi (16’ st Cropelli), Duda, Lozza, Savino. A disposizione: Patelli, Ferrari, Migliorati, Soldo. Allenatore: Maurizio Dondoni
DESENZANO CALVINA (4-3-3): Vigilati; Quaini, Cossetti (45’ st Cassetti), Amidani, Bassini (24’ st Moio); Llapushi (1’ st Balduchelli), Plodari, Ricciardi; Forlani (1’ st Iossa), Marinaci (28’ st Ndoci), Capone. A disposizione: Casagrande, Domenighini, Hilmi, Franzolin. Allenatore: Massimo Ugolini
ARBITRO: Matteo Meroni di Chiari; assistenti Egidio Angarola di Chiari e Elisa Dadati di Chiari
AMMONITI: 15’ pt Ricciardi (DC) per proteste, 27’ pt Llapushi (DC) per gioco scorretto, 40’ pt Mbengue (RC) per gioco scorretto, 26’ st Radici (RC) per proteste, 35’ st Cossetti (DC) per gioco scorretto
ESPULSI: nessuno
CORNER: 4-6 in favore del Desenzano Calvina
RECUPERO: 1’ + 4’
NOTE: al 43’ st ammonito l’allenatore Massimo Ugolini (DC) per proteste
CRONACA
Primi dieci minuti di studio tra le due squadre che si temono a vicenda e valutano le soluzioni migliori per impensierire le rispettive retroguardie.
A portare il primo pericolo è Marinaci, sventato in calcio d’angolo dal portiere al quale risponde poco dopo il collega di reparto Vigilati andando a bloccare a terra una insidiosa conclusione di Duda.
E’ poi Ricciardi – in prestito dalla prima squadra – a far gridare al gol al ventitreesimo con un violento bolide che si infrange sulla traversa a portiere battuto con il pallone che diventa però preda della difesa avversaria senza che nessun gardesano riesca ad intervenire.
A quindici minuti dall’intervallo la Real Calepina trova il vantaggio; una ficcante e veloce ripartenza permette a Savino di servire in profondità il compagno di squadra Beldenti che si aggiusta il pallone sul sinistro e lascia partire un tiro incrociato sul quale nulla può Vigilati.
Il Desenzano Calvina prova a rialzare la testa e a incutere timori alla difesa di casa ma è la Real Calepina a sfiorare il raddoppio ancora con Savino che, rubata palla a centrocampo, lascia partire un tiro in diagonale dal limite che impegna il portiere biancazzurro, attento e sicuro nel bloccare a terra la conclusione.
Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti riescono a trovare un meritato pareggio con Marinaci, a segno dopo quattro minuti; la grande percussione di Iossa favorisce Balduchelli – entrambi appena entrati in campo – il quale riesce a servire con un cross rasoterra in mezzo all’area dove il più lesto di tutti è Marinaci, che interviene con tempestività concludendo ottimamente una bella azione corale di gioco.
Il pareggio galvanizza i gardesani che vanno vicinissimi al raddoppio al sesto con un bel lancio di Plodari indirizzato a Capone, la cui conclusione trova Manenti ben appostato e pronto a respingere; sulla ribattuta il più veloce è Iossa che colpisce a botta sicura dal centro dell’area di rigore ma questa volta è il palo a dire di no alla rete del 2-1.
Al quarto d’ora si fa vedere la Real Calepina con il solito Savino che prova a sfruttare un calcio d’angolo, schiacciando il pallone da due passi rispetto alla posizione di Vigilati, mandando la sfera però fuori bersaglio.
E’ sempre Matteo Savino il più pericoloso dei suoi e lo dimostra il fatto che è proprio il numero undici a siglare il gol del 2-1, sfruttando alla perfezione un pallone servito in profondità da capitan Lozza e freddando Vigilati sul suo palo al trentaseiesimo minuto.
Il Desenzano Calvina si riversa in avanti creando delle buone trame, la più pericolosa firmata da Balduchelli a quattro dalla fine con una azione ubriacante che lascia sul posto mezza difesa avversaria; al momento della conclusione però viene anticipato in calcio d’angolo, facendo sfumare l’azione.
Nonostante l’insistenza degli ospiti, che ci provano ancora con Balduchelli – bravo a procurarsi lo spazio sullo spigolo dell’area piccola per calciare, con la difesa avversaria salva alla disperata -, è la Real Calepina ad aggiudicarsi la vittoria per 2-1.
Stefano Benetazzo