Coppa Brescia Challenge, vittoria Under 16 Desenzano a Sirmione

Nella gara di andata dei quarti di finale del “Bresciaoggi”, la squadra 2006 di Sebastiano Monese fa suo il match con il Sirmione

Il Desenzano Calvina Under 16 vince il confronto di andata dei quarti di finale di Coppa Brescia – Trofeo Bresciaoggi.
Nel primo tempo il Desenzano fa subito la voce grossa manifestando una migliore dimestichezza nel gioco. Due pali e un gol annullato però non impediscono ai biancoazzurri di andare al riposo in vantaggio grazie al gol messo a segno da Vettori.
Nella ripresa il Sirmione ribalta il risultato nel giro di tre minuti, ma il Desenzano Calvina risponde subito con il gol del 2-2 di Gleiss.
Nell’ultimo quarto d’ora il Desenzano compie il controsorpasso ancora ad opera di Gleiss, poi sbaglia l’inverosimile accontentandosi così di un esiguo vantaggio in prospettiva della gara di ritorno in programma mercoledì 4 Maggio a Desenzano.

TABELLINO
SIRMIONE ROVIZZA – DESENZANO CALVINA 2-3 (pt. 0-1)
RETI:
28′ pt Vettori (DC), 1’st Tononi (SR), 4′ st Di Biase (SR), 5′ st Gleiss (DC), 15′ st Gleiss (DC)
SIRMIONE: Piermarini, Campagnola, Padovan, Bazoli, Biazzi, Tononi, Pacetta, Cangiano, Gega, Cartesan, Di Biase. Allenatore Gian Paolo Ragno.
DESENZANO CALVINA: Pasquetti, Speri, De Cicco (dal 29’st. Faga), Girardi (dal 29’st Paghera), Carfagna (dal 1’st. Marai), Nikolli, Tassani (dal 15’st. Baruffolo), Vezzola (dal 15’st. Gallina), Vettori (dal 7’st. Cherif), Gleiss, Fondacaro (dal 15’st. Vischioni). Allenatore Sebastiano Monese.
ARBITRO Angelo Maffeis di Brescia
AMMONITI: Carfagna e Marai (Desenzano Calvina)
RECUPERO: 1′ + 7′

CRONACA
Parte meglio il Desenzano che prova a mettere le mani sulla partita. Al 7′ la traversa nega il gol a Nikolli sugli sviluppi di un calcio d’angolo e qualche minuto dopo Vettori lanciato in profondita, si trova solo davanti al portiere ma perde l’attimo propizio per la battuta a rete, consentendo il recupero della difesa.
Il forcing del Desenzano gli fa collezionare calci d’angolo in serie e da uno di questi, al 28′ nasce il gol che sblocca il risultato. a seguito di un batti e ribatti creatosi davanti a Piermarini, la punta desenzanese Vettori è il più lesto alla deviazione vincente.

Al 34′ è ancora Vettori lanciato a rete a divorarsi un gol praticamente già fatto. Abile nel ricevere palla e a superare il portiere in uscita disperata, la punta biancoazzurra si allarga troppo consentendo a un difensore sirmionese di ribattere il tiro.
Un minuto dopo, ci prova Fondacaro di testa, l’intenzione è giusta e supera anche il portiere avversario, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
A tre minuti dall’intervallo, si vede il Sirmione in azione di contropiede, ma Pasquetti ipnotizza l’avversario diretto che fallisce il bersaglio.

Nel secondo tempo, i ragazzi di Monese dimenticano l’attenzione negli spogliatoi, subendo due gol nei primi 4 minuti. Al 1′ un cross dalla trequarti, mette in difficoltà Pasquetti che sbaglia il tempo, così Tononi è abile ad approfittarne mettendo in rete in scioltezza.
Dopo aver affiancato il Desenzano, passano altri tre minuti che il Sirmione mette la freccia e passa a condurre la sfida. L’errore in disimpegno della retroguardia del Desenzano è fatale, ne approfitta Di Biase che da pochi passi segna il gol del 2-1.

Per il Desenzano è la sveglia. Passa infatti solo un minuto per riaffiancare l’avversario. Bella azione di Vettori sull’out di sinistra, che stordisce la difesa, palla scaricata per l’inserimento di Gleiss che di prima intenzione calcia all’incrocio dei pali.

Il Desenzano Calvina torna ad essere la stessa squadra del primo tempo nel bene e nel male: macina trame a volontà ma fallisce quanto di più clamoroso si possa immaginare.
Ci provano senza successo infatti: Cherif all’8′, e Marai al 12′.
Ma al 15′ il Desenzano controsorpassa. Azione insistita con una serie di colpi a liberare, finchè Gleiss al volo calcia una parabola che non lascia scampo al portiere.

Il Desenzano spinge sull’acceleratore per staccare l’avversario in vista della gara di ritorno. Al 18′ Girardi colpisce il palo a portiere battuto e al 25′ Cherif si fa respingere la sua conclusione dopo una veloce ripartenza. *
Il portiere sirmionese Piermarini si mette ancora in luce poco dopo andando a deviare in angolo un tentativo di prima intenzione di Marai e al 28′, Cherif solo davanti al portiere, prova la conclusione con il “cucchiaio” con la palla a lato pochi millimetri.

La gara si chiude con il Sirmione in attacco consentendo due ripartenze che Marai non sfrutta.