Coppa Brescia Under 19, la semifinale sorride al Desenzano

La Juniores gardesana vince contro il Lumezzane dopo un avvincente 4-3 e vola in finale. Venerdì 11 la finalissima contro Carpenedolo

SAN ZENO (Brescia) 03.06.2022 –  La finalissima di Coppa Brescia Under 19 Next Generation sarà tra Carpenedolo e Desenzano Calvina.
La formazione di mister Ugolini, ha la meglio sul Lumezzane con il punteggio di 4-3 dopo una partita avvincente e ricca di emozioni.
Al gol di Cesaroni che apre le danze del Lumezzane, replica Bassini con due gol che ribaltano il risultato.
Nella seconda frazione un autogol sembra indirizzare il Desenzano Calvina verso una vittoria facile, ma Meini riapre la gara, Amidani la richiude e Gerardini la apre nuovamente. Gli ultimi minuti concitati ma il Desenzano controlla al meglio e vola in finale. Nell’altra semifinale il Carpenedolo ha la meglio sulla Rigamonti con il risultato di 2-0.

TABELLINO
DESENZANO CALVINA – LUMEZZANE 4-3  (pt. 2-1)
RETI: 15’pt. Cesaroni (L), 17’pt. Bassini (D), 21’pt. Bassini (D), 4’st. autogol  Gerardini (D), 10’st. Meini (L), 23’st. Amidani (D), 32’st. Gerardini (D)
DESENZANO CALVINA: Vigilati, Moio, Corbari, Cossetti, Ndoci (dal 41’st. Paolo Vanni), Amidani, Quaini (dal 33’st. Capone), Llapushi, Forlani, (dal 25’st. Fenotti) Iossa, Bassini. A disposizione: Casagrande, Domenighini, Fenotti, Hilmi, Franzolin, D’Annibale. Allenatore Massimo Ugolini.
LUMEZZANE: Bonetti, Gerardini, Martinetti, Ardesi (dal 30’st. Usanza), Daeder, Bugatti (dal 7’st. Botti), Kapllani, Scanzi (dal 1’st. Meini), Armanasco (dal 1’st. Poku), Piccaluga (dal 21’st. Paderno), Cesaroni (dal 16’ st. Ferrari) Allenatore Fabian Alberto Liberte. A disposizione: Tonini, Botti, Gambera.
ARBITRO: Matteo Signani di Brescia (Jean Molino e Dario Conti di Brescia)
AMMONITI: Sartore e Martinetti (Lumezzane); Iossa, Ndoci, Cossetti e l’allenatore Ugolini (Desenzano Calvina)
CORNER: 4-2 per Desenzano Calvina
RECUPERO: 2’ + 6′

CRONACA
La partita si accende già al fischio d’inizio. La rivalità sportiva tra le due squadre è segnata dall’agonismo e si assistono sin dai primi minuti trame interessanti eludendo la normale fase di studio.
Vigilati al primo minuto già deve intervenire su una conclusione da lontano di un attaccante valgobbino, poi sul rovesciamento di fronte, Moio si spinge fino a Bonetti che in uscita sventa la minaccia.
La prima occasione da gol arriva al 3° minuto quando Quaini imbeccato in profondità da Iossa, supera il portiere con un diagonale che si infrange sul palo.
Il Lumezzane replica al 7’ con Kapllani che supera la linea difensiva e imbeccato da un traversone dalle retrovie, trova Vigilati pronto ad anticiparlo in uscita.
Il Lumezzane trova il gol del vantaggio al 7’ quando Cesaroni, approfitta di una scivolone di Cossetti per spingersi in area e calibrare un diagonale che si infila a mezza altezza sul palo alla sinistra di Vigilati invano proteso in tuffo.
Il Desenzano non demorde e in cinque minuti mette la freccia e sorpassa. Forlani al 17’ conquista palla sulla destra lasciando ai blocchi di partenza tre avversari. Poi serve Iossa in area che viene steso, ma Bassini liberissimo è più svelto dell’arbitro pronto a fischiare la massima punizione e spara un bolide che non lascia scampo a Bonetti.
Poi al 21’ ancora Bassini sugli scudi, il 2005 gardesano si conquista palla e trovato spazio al limite dell’area colpisce nuovamente con un rasoterra che si infila a fil di palo alla sinistra del portiere valgobbino.
Il gol del sorpasso disorienta la formazione rossoblu che nei minuti successivi si salva con affanno su due conclusioni ravvicinate di un indomabile Bassini e stenta a fermare Forlani abile in una serie di spunti.

Nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gara, i ritmi si abbassano sensibilmente. Il Lumezzane prova a sorprendere la retroguardia del Desenzano Calvina che invece replica colpo su colpo.
Al 39’ un’avventata uscita alta di Vigilati poteva costare cara ai gardesani, ma il colpo di testa di Bugatti non centra la porta spalancata e sul rovesciamento di fronte Forlani spizza in area un pallone ma non quanto basta per mettere in difficoltà il portiere rossoblu che neutralizza in presa.

Nel secondo tempo il Lumezzane rinforza il centrocampo ma è ancora Bassini a farla da protagonista. Dopo 4 minuti dal secondo via, il numero 11 biancoazzurro si va a prendere un pallone apparentemente saldo sui piedi di un difensore sulla linea dell’out di fondo e perfeziona un suggerimento per Forlani che da due passi e solo davanti a Bonetti, si vede respingere la conclusione.
Ma per il gol del 3-1 basta attendere ancora un minuto. Quaini infatti, al 4’ dalla destra serve Forlani sul secondo palo, nel tentativo di anticipare la punta gardesana, Gerardini mette fuori causa il proprio portiere per un clamoroso autogol.
Ma la partita si riapre poco dopo. Meini al 10’ calcia dal limite dell’area indirizzando il pallone alla destra di Vigilati che, forse coperto, osserva immobile il pallone oltrepassare la linea di porta.
Il Lumezzane ci crede e al 12’ ci prova con un tiro teso da 20 metri di Cesaroni che il portiere desenzanese blocca in tuffo sulla sua sinistra.

Ancora Desenzano pericoloso al 15’ e ancora con Bassini. Ricevuta palla, il giovane 2005 spara un tiro angolato e preciso che il portiere avversario tocca e in collaborazione con il palo, si salva in angolo.

Al 23’ il Desenzano allarga la forbice sul 4-2. Da una punizione sulla sinistra lo spiovente è perfetto per Amidani che inzucca schiacciando il pallone verso la porta, il guizzo del portiere è da principio risolutore, ma lo stesso Amidani mette in rete con un tap-in.

Partita chiusa? Nemmeno per sogno! Il Lumezzane si proietta in avanti e al 32′ trova il gol che apre ancora la gara grazie a Gerardini che azzecca l’angolo alla sinistra di Vigilati con un tiro dal centro dell’area.

Negli ultimi concitati minuti, il Desenzano rischia sulla forza di volontà del Lumezzane di acciuffare un pari in extremis, ma al 95′, il portiere Bonetti compie un miracolo su una conclusione ravvicinata di Fenotti tenendo viva la speranza valgobbina fino al fischio finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *