A Goito i gardesani si impongono 3-2 sullo Sporting in una gara hitchcockiana tra gol fatti e annullati, pali, rigori segnati e parati
GOITO (Mantova) 26.09.2022 – Seconda vittoria per i 2006 di mister Bellini al loro secondo impegno di campionato. Alla prima trasferta gli Allievi del Desenzano espugnano il catino di Goito in una partita vietata ai deboli di cuore. La partita di fronte ad una tribuna piena in ogni ordine di posti, regala brividi ed emozioni forti, con capovolgimenti di fronte che hanno reso l’incontro acceso sportivamente e a tratti anche un po’ troppo nervoso.
Il Desenzano interpreta l’inizio di gara lasciando l’iniziativa ai padroni di casa che si presentano davanti alla porta gardesana con molta frequenza. Ma è il desenzanese Cherif il primo a regalare un brivido alla tribuna, la sua conclusione dal limite dell’area infatti, sbatte sul palo e si rimette in gioco.
Pronta la reazione goitese e di rimessa sfiora il gol con un pallonetto che supera Bollo in uscita ma non il difensore Carfagna che con un provvidenziale intervento, spazza lontano il pallone pronto a varcare la linea di porta.
Al 37′ il Desenzano sblocca il risultato. Un diagonale di Galleri non lascia scampo al portiere Coffani. Ma la gioia non dura nemmeno un giro di lancette perchè sulla rimessa in gioco da centrocampo, i mantovani pescano il gol del pareggio a seguito di un uno-due che riporta i ragazzi di mister Bellini sulla terra.
Lo Sporting spinge ma consuma troppe energie favorendo così il ritorno dei gardesani che trovano ad un fiato dalla pausa, ben due gol. Prima Galleri con astuzia approfitta di un errato disimpegno del portiere avversario, poi Vettori ruba palla e dal limite dell’area scaglia un potente tiro che vale il 3-1 biancoazzurro di metà gara.
Il secondo tempo è un thriller da campione di incassi. Galleri sfiora il quarto gol con un tiro che si stampa sul palo e sul capovolgimento di fronte, una mischia in area frutta un calcio di rigore che Neroni non sbaglia riaprendo così la gara.
Sul 3-2 i desenzanesi salgono in cattedra decisi di portarsi nuovamente sul doppio vantaggio per gestire al meglio i 25 minuti che restano da giocare. Due gol vengono annullati al Desenzano per fuorigioco e Fondacaro al 41′, timbra il secondo palo di giornata. La gara resta così aperta fino alla fine, scadendo però in alcuni episodi dettati dal nervosismo.
All’ultimo giro di lancette, il finale hitchcockiano che meno ti aspetti. Speri stende in area Vicenzi con conseguente fischio dell’arbitro ad indicare il disco del penalty, ma il portiere Bollo intuisce e para dando il via agli esaltanti festeggiamenti dei desenzanesi.
TABELLINO
CAMP. REGIONALE UNDER 17
SPORTING CLUB – DESENZANO 2-3 (pt. 1-3)
RETI: 37’pt. Galleri (D), 38’pt. Neroni (SC), 40’pt. Galleri (D), 46’pt. Vettori (D), 17’st. Neroni (SC) su rigore.
SPORTING CLUB: Coffani, Neroni, Magnani, Maestrini, Begni, Longhini (dal 33’st. Onofrio), Zanini, Guidone, Annibaletti (dal 13’st. Spitti), Vicenzi, Monteforte (dal 11’st. Santiago De Melo). Allenatore Carloalberto Alberini. A disposizione: Ferri e Franzoni.
DESENZANO: Bollo, Poletti, De Cicco, Carfagna, Nikolli, Gleiss, Galleri, Fongaro (dal 24’st. Speri), Vettori, Marai, Cherif (dal 29’st. Fondacaro). Allenatore Dario Bellini. A disposizione: Trabelsi, Singh, Vezoli, Girardi, Tonoli e Borges.
AMMONITI: Cherif, Speri e Fondacaro (Desenzano)
ESPULSO: Neroni (Sporting Club)