Un punto che non soddisfa i biancoazzurri per la mole di gioco espressa nel corso della partita dominata per buona parte Sotto di un gol, pareggia Gatti nel secondo tempo
TELGATE (Bergamo) 09.11.2022 – Nel turno infrasettimanale del Campionato Nazionale Under 19, Il Desenzano esce dalla trasferta di Telgate con un punto. Il risultato finale di 1-1 sta stretto al Desenzano che ha gestito la partita per buona parte dei novanta minuti.
Dopo un avvio di marca desenzanese, la squadra bergamasca esce alla distanza e al 32′ sblocca il risultato con un preciso colpo di testa di Duda che scavalca Casagrande in disperata uscita alta. Il Desenzano sembra comunque in grado di ribaltare il risultato e in avvio di secondo tempo inizia una contesa con la fortuna perchè capace di colpire due volte il palo della porta bergamasca nei primi cinque minuti. Il gol del pareggio arriva al 16′ del secondo tempo e porta la firma di Gatti che finalizza in rete una grande giocata sulla sinistra di un inarrestabile Chiappini.
Nel finale qualche brivido sotto porta in un’area e nell’altra, ma il risultato non cambia più.
TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 19
REAL CALEPINA – DESENZANO 1-1 (pt. 0-1)
RETI: 32’pt. Duda (RC), 16’st. Gatti (D).
REAL CALEPINA: Pagani, Barbieri, Valota, Sempliciano (dal 8’st. Parietti), Bakalyar, Lorenti (dal 23’st. Vincenzi), Colica (dal 23’st. Ubbiali), Nicolini, Vavassori, Di Meo (dal 37’st. Zanotti), Duda. Allenatore Luca Ferigo. A disposizione: Manenti, Gabbiadini, Sahih, Malzanni, Rizzi.
DESENZANO: Casagrande, Marco Vanni (dal 1’st. Campagnoli), Corbari (dal37’st. Paolo Vanni), Malcisi, Cassetti, Belotti (dal 25’pt. Nikolli), Gatti, Plodari, Capone, Volpe (dal 23’st. Capelli e dal 37’st. Susio), Chiappini. Allenatore Massimo Ugolini. Bollo, Gleiss, Dos Santos, Genzini.
AMMONITI: Sempliciano (Real Calepina); Corbari, Capelli (Desenzano)
ARBITRO: Marco Rastellino di Seregno (Alessandro Arcaini di Cremona e Andrea Caccia di Bergamo)
RECUPERO: 1’+ 3′
CRONACA
Un avvio ben interpretato dai ragazzi di mister Ugolini produce molte trame a centrocampo ma senza mai essere pungenti in area avversaria. Di contro la Real Calepina prova a contenere il Desenzano provando ad affacciarsi davanti a Casagrande che per due volte subisce la pressione del pressing altissimo di Vavassori.
Al 12′ il primo acuto gardesano. Plodari lancia in profondità Chiappini che lascia sul posto il suo diretto avversario e dall’altezza del disco di rigore, cerca di sorprendere il portiere Pagani con un pallonetto che però spiove oltre la traversa.
Per vedere la squadra di casa in fase offensiva occorre attendere il 24′ quando da un duetto sulla destra di Colica e Nicolini, nasce un cross a mezza altezza che taglia tutta la difesa bincoazzurra senza che Vavassori e Duda riescano a guadagnarsi la posizione per un tap-in.
Subito dopo Ugolini inserisce in campo Nikolli per Belotti che da qualche minuto accusava un malessere alla schiena.
Al 30′ Capone scambia sul limite dell’area con Chiappini che una volta conquistato il fondo campo, rimette in mezzo all’area per lo stesso Capone anticipato però prima del tiro dal miracoloso recupero in scivolata di Barbieri.
Due minuti dopo la Real Calepina sblocca il risultato. Ancora la coppia Colica-Nicolini attiva sulla fascia destra, uno recupera palla a centrocampo, l’altro sventaglia un cross sul secondo palo dove ben appostato Duda colpisce di testa a scavalcare Casagrande per infilare sul palo opposto.
La reazione del Desenzano è immediata e al 35′ un missile dal limite di Chiappini è preda del portiere Pagani in tuffo sulla sua destra.
Subito dopo, sul rovesciamento di fronte, Casagrande deve uscire con perfetto tempismo sui piedi di Di Meo che si era trovato davanti alla porta desenzanese ben imbeccato da un traversone dalle retrovie.
L’avvio di secondo tempo è decisamente sfortunato per il Desenzano. Al 2′ il cross da punizione dalla sinistra di Chiappini, scivola dalle mani del portiere bergamasco e si innesta un flipper in area piccola. Infatti, dopo svariati tocchi da parte di giocatori di entrambe le fazioni, la palla conclude la giocata sul palo; poi al 4′ da un calcio diretto dalla destra di Gatti, la traiettoria a girare la barriera impressa dal centrocampista gardesano sbatte ancora sul palo e rimbalza in campo.
Al 12′ Corbari si prende la responsabilità di un tiro da 25 metri, una bomba che Pagani in volo sulla sua destra, disinnesca all’incrocio dei pali.
Al 16′ però arriva finalmente il frutto del lavoro svolto dal Desenzano. Gatti segna da due passi il gol del pareggio, ma la percussione sulla sinistra di Chiappini, che lascia sul posto l’intera difesa del Real, è la vera nota di merito della giocata. Il suo cross rasoterra al termine dell’azione è sui piedi di Capone che di prima intenzione calcia ma il portiere respinge ancora, stavolta sui piedi di Gatti che non sbaglia e pareggia.
Al 25′ Capone in ripiegamento difensivo, vince un contrasto con Vavassori in area, il giocatore bergamasco finisce rovinosamente a terra ma l’arbitro non vede nessuna irregolarità. I bergamaschi recuperano autostima e si fissano in area desenzanese per un lungo periodo. La difesa biancoazzurra risponde colpo su colpo e oltre a tre calci d’angolo consecutivi, la Real Calpeina non raccoglie nient’altro.
Al 36′ un brivido per la difesa desenzanese. Sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla filtra verso lo smarcato Ubbiali che non aggancia.
La gara si chiude con la squadra di casa proiettata in avanti alla ricerca del gol della vittoria, il Desenzano prova al colpo a sorpresa in contropiede ma il risultato non cambia più.