Inizio scoppiettante con due gol. Nel secondo tempo Franciacorta chiude la gara e a 15′ dal termine Bardelloni la riapre per l’assedio finale
ADRO (Brescia) 13.11.2022 – Il Desenzano trova i primi due gol in trasferta, ma non basta. Il Franciacorta infatti mette le mani sul derby bresciano vincendo con il risultato di 3-2.
Dopo due minuti Cristian Esposito infila la propria porta nel tentativo di contrastare Bruccini e dopo due minuti rimette le cose a posto spingendo la palla in rete nella porta giusta. Il Franciacorta trova il 2-1 allo scadere di primo tempo, la reazione gardesana è sterile e si va al riposo con il Desenzano sotto con il minimo scarto.
Nel secondo tempo i ragazzi di mister Tacchinardi sembrano maggiormente determinati, ma è ancora il Franciacorta ad aggiornare lo score con il gol del 3-1.
Rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Alborghetti, il Desenzano sfodera la grinta necessaria per abbozzare una clamorosa rimonta; accorcia le distanze con Bardelloni, poi la stanchezza prende il sopravvento e ai padroni di casa è sufficiente controllare per portare tre punti nella propria classifica.
Domenica prossima secondo derby consecutivo per il Desenzano, al Tre Stelle arriva il Lumezzane, a oggi la squadra più in forma del campionato.
TABELLINO
CAMPIONATO SERIE D GIRONE B
FRANCIACORTA – DESENZANO 3-2 (pt. 2-1)
RETI: 3’pt autogol Cristian Esposito (D), 5pt. Cristian Esposito (D), 27’pt. Boschetti (F), 8’st. Bruccini (F), 30’st. Bardelloni (D)
FRANCIACORTA (4-3-1-2): Plechero; Moraschi (dal 42’st Orlandi), Piccinni, Riva, Ruffini; Bruccini, Scaglia, Boschetti; Marella (dal 31’st Invernizzi); Cappelluzzo (dal 37’st Berna), Andrea Bertazzoli. Allenatore Marco Sgrò. A disposizione: Rovelli, Archetti, Barbisoni, Cuel.
DESENZANO (4-3-3): Malaguti; De Palma (dal 19’st Bassini), Alborghetti, Adriano Esposito, Messali; Franzoni (dal 25’st Mandelli), Pinardi, Cristian Esposito (dal 19’st Varoli); Tanghetti, Bardelloni, Bianchetti (dal 32’st Goglino). Allenatore Mario Tacchinardi. A disposizione: Frattini, Quaini, Tonani, Solimeno, Gatti.
ARBITRO: Giovanni Agostoni di Milano (Alessandro Rallo di Marsala e Salvatore Girolamo Cucci di Trapani)
AMMONITI: Bruccini (Franciacorta); Pinardi (Desenzano)
ESPULSO al 27’st. Alborghetti (Desenzano) per doppia ammonizione
CORNER: 3-2 per il Franciacorta
RECUPERO: 1’+ 4’
CRONACA
La gara inizia nel segno di Cristian Esposito protagonista nel bene e nel male. Dopo tre minuti il centrocampista del Desenzano infila di testa nella propria porta nel tentativo di anticipare un avversario pronto a ribadire in rete un cross dalla sinistra di Boschetti; tre minuti dopo manda in rete, stavolta nella porta giusta, correggendo di testa il cross di De Palma dalla destra.
La partita si fa vibrante. Il Desenzano gioca a viso aperto ma a volte risulta impreciso con i passaggi, uno di questi mette in movimento un contropiede di Capelluzzo che viene murato da Alborghetti in recupero.
In avanti il Desenzano imbastisce una bella azione corale al 24′ conclusa con la triangolazione Esposito-Bianchetti-Messali con quest’ultimo al tiro da buona posizione deviato in angolo da Plechero.
Il miglior momento del Desenzano continua anche nei due minuti successivi. Al 25′ il corner di Franzoni per la testa di Cristian Esposito è parato dal 2002 Plechero e al 26′ Franzoni prova la conclusione di potenza dal limite ma fuori bersaglio.
Al 27′ Franciacorta trova il secondo vantaggio. Boschetti si impossessa del pallone ai danni di De Palma visibilmente strattonato, penetra sulla sinistra e con un diagonale infila Malaguti sull’angolino opposto.
Prima del riposo ancora Desenzano in avanti alla ricerca del pari, l’unico tentativo di battuta a rete al 44′ con lo sfondamento di Bianchetti a sinistra per il cross a beneficio di Bardelloni che prova la rovesciata che termina fuori bersaglio.
Nel secondo tempo il Desenzano sembra avere lo smalto per la seconda rimonta ma all’ottavo Bruccini ribadisce in rete di testa il gol del 3-1.
Sembra finita per il Desenzano che al 27′ si trova addirittura in dieci uomini per il doppio cartellino giallo inflitto a Alborghetti.
Bardelloni allora estrae dal cilindro la giocata che ridà vita al Desenzano. L’ex Franciacorta ruba palla a Piccinni e sulla linea lunga dell’area avversaria si crea spazio per poi battere in rete facendo sponda con il palo alla sinistra di Plechero.
Mister Tacchinardi inserisce Goglino per dare maggiore vivacità alla manovra e appena un minuto dopo il suo ingresso in campo, la difesa franciacortina è in affanno per la giocata del fantasista argentino il cui tiro è smorzato dalla difesa.
Il Desenzano ci crede e malgrado l’inferiorità numerica, chiude gli avversari nella propria metà campo i quali badano a capitalizzare l’esiguo vantaggio.
Bardelloni, ricevuta la fascia di capitano da Franzoni sostituito da Mandelli, diventa la spina nel fianco della difesa di casa, gioca palla al piede e orchestra da protagonista passaggi a precisione balistica per i compagni che però non riescono a trovare gli spazi per la battuta a rete.
Nel finale il Desenzano in debito di forze, concede spazi al contropiede franciacortino che però bada solo a tenere il pallone più lontano possibile dalla propria porta.