Finisce 3-1 la gara sul campo della Casatese. Al gol iniziale di Cherif fanno seguito due centri di Capone intervallati dal gol di Gulinelli
CASATENOVO (Lecco) 18.03.2023 – Il Desenzano Under 19 espugna il comunale di Casatenovo, casa della Casatese lanciata nel giro playoff del Campionato Nazionale Juniores. Nella 25^ giornata il Desenzano torna dunque alla vittoria dopo nove sconfitte, l’ultimo successo risale infatti al 9 Dicembre contro Villa Valle (2-1). Il risultato odierno (3-1) porta due volte la firma di Capone e di Cherif che dopo appena 12 minuti dal via aveva dato il via alla giornata positiva del Desenzano..
L’inizio aggressivo della squadra di casa, bypassa tutta la fase di studio, ma la Casatese trova lo spunto per il tiro soltanto al 5′ quando Berti ben posizionato sulla sinistra cerca di sorprendere Casagrande sul primo palo che si ripara in corner.
Ma il Desenzano al 12′ passa in vantaggio sfruttando al meglio la sua prima occasione. Chiappini vince un contrasto sulla sinistra e dalla linea di metà campo si invola verso l’area di rigore, arrivato all’altezza del disco del rigore, offre l’assist a Cherif che comodamente dalla destra mette in porta (FOTO).
La Casatese ritrova la forza di reazione solo al 21′ quando Berti dal limite dell’area si crea un varco e calcia di potenza verso Casagrande che in tuffo sulla destra respinge.
I biancorossi di casa spingono alla ricerca del pari ma i tentativi di Esposito al 23′, Berti al 28′ e Biscotti al 30′, fruiscono solo calci d’angolo.
Tra il 41′ e il 43′ due azioni importanti della Casatese fanno gridare al gol, prima Colombo poi Cani, svettano per colpire di testa fallendo di poco il bersaglio.
Il secondo tempo comincia così come era finito il primo con la Casatese catapultata in area gardesana e il Desenzano che difende il suo vantaggio a denti stretti. Al 5′ Parravicini in velocità lascia sul posto la difesa biancoazzurra e arrivato davanti a Casagrande cerca di sorprenderlo con un rasoterra sul secondo palo sfiorando di poco il bersaglio. Il Desenzano ferma sempre le incursioni avversarie sui 15 metri e cerca di fare male con veloci contropiedi che però si fermano sempre sulla tre-quarti campo avanzata. Mister Ugolini inserisce Vettori e Gleis per dare maggior freschezza e velocità e con il passare dei minuti, la Casatese comincia a perdere lucidità nella manovra. Il Desenzano ne approfitta portandosi con maggior frequenza nella zona di difesa dei padroni di casa. Al 25′ un calcio di punizione ben calibrato di Volpe, cade sui piedi di Vettori, ma il suo tocco di piatto diventa un passaggio per il portiere avversario.
Sul ribaltamento di fronte un ottimo intervento di Casagrande nega il pareggio a Cani e poco dopo lo stesso attaccante lecchese si invola verso il portiere del Desenzano e giunto davanti a lui prova il colpo con un rasoterra in diagonale che però scheggia il palo più lontano.
Il Desenzano trova al 30′ con il gol del raddoppio. Volpe serve in profondità Capone che scatta sul filo del fuorigioco e davanti al portiere Trolese, spizza la palla di testa mettendolo fuori causa. Palla al centro e la Casatese riapre la partita. Da azione di calcio d’angolo lo spilungone fuori quota Gulinelli, sale in cielo e inzucca mettendo la palla in rete di prepotenza. Gli ultimi si fanno infuocati e con tanto nervosismo. L’arbitro concede nove minuti di recupero nel corso dei quali Gatti si divora un gol praticamente già fatto e Gulinelli spara sul fondo un tiro da buona posizione. Infine su una ripartenza, Vettori dalla linea di fondo nella zona destra del campo, serve Capone che tenta la risoluzione al volo ma fallisce l’occasione. Occasione che non si lascia sfuggire invece al sesto dei nove minuti di recupero quando ricevuta palla dalla destra, l’attaccante del Desenzano si aggiusta il pallone sul destro per calciare in porta sul secondo palo per il gol del 3-1 che chiude la contesa.
Nel prossimo fine settimana il Desenzano di mister Ugolini scenderà in campo sabato 25 marzo per affrontare il Villafranca. Si gioca ancora alle 15:30.
TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 19
CASATESE – DESENZANO 1-3 (pt. 0-1)
RETI: 12’pt. Cherif (D), 30’st. Capone (D), 32’st. Gulinelli (C), 52’st. Capone.
CASATESE: Trolese, Cattaneo, Bruzzone (dal 27’st. Cofrancesco), Gulinelli, Biscotti, Colombo, Parravicini (dal 16’st. Redaelli), Scarano (dal 27’st. Viganò), Cani (dal 42’st. Gasparin), Esposito, Berti (dal 7’st. Trovato). Allenatore Giovanni Antonuccio. A disposizione: Lunare, Carlisi, Bueti, Scordo.
DESENZANO: Casagrande, Capelli (dal 9’st. Bagato e dal 34’st. Saccardo), Vanni, Belotti, Volpe, Nikolli, Gatti, Bassini (dal 15’st. Gleiss), Cherif (dal 17’st. Vettori), Capone, Chiappini (dal 15’st. Campagnoli). Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione: Taiebi, Dos Santos, Poletti, Genzini.
ARBITRO: Alessandro Conti di Monza (Domenico Fittipaldi e Giulia Mariani entrambi di Monza)
AMMONITI: Cofrancesco (Casatese); Gatti, Casagrande, Campagnoli e l’allenatore Ugolini (Desenzano)
ESPULSO il dirigente del Desenzano Faccioni al 43’st. per proteste
ANGOLI: 13-1 per la Casatese
RECUPERO: 2’e 9′