Coppa Brescia, solo i rigori fermano il Desenzano Under15

Nel ritorno dei quarti, Franciacorta segna l’1-0 e la qualificazione si decide ai rigori. Non basta la parata di Faini e il gol di Matarrese

ADRO (Brescia) 20.04.2023 – Il ritorno dei quarti di finale di Coppa Brescia Giovanissimi Next Generation sorride al Franciacorta, squadra del campionato elite regionale che soffre e rischia l’eliminazione per le due belle prestazioni offerte da parte del Desenzano di mister Monese fresco di promozione all’elite dopo la vittoria del campionato regionale.
Dopo l’1-0 dell’andata a Desenzano, i gardesani forti del vantaggio, affrontano una gara perfetta senza chiudersi e giocando a viso aperto contro i più quotati avversari. Ci vuole un guizzo di Zanotti a metà ripresa per azzerare il vantaggio maturato dal Desenzano nella prima partita e rimandare tutto ai calci dagli undici metri.
Sia tra gli appassionati di calcio che tra quelli che lo seguono poco, c’è la credenza che vincere una partita ai calci di rigore sia prevalentemente questione di fortuna. E in effetti “la lotteria dei rigori” è una delle frasi fatte più utilizzate per descrivere questo esito delle partite nei tornei a eliminazione. Che una qualificazione ai calci di rigore dipenda più dal caso che non da competenze specifiche, è un pensiero che tende a condizionare emotivamente. Infatti l’emozione è stato proprio ciò che ha rotto l’equilibrio in una contesa che Desenzano e Franciacorta hanno affrontato senza risparmiarsi e senza regalare nulla. Franciacorta segna tre gol dal dischetto e Desenzano soltanto uno. Quel corridoio che divide i due spogliatoi diventa così dopo la partita testimone di due emozioni contrapposte. Dietro una porta l’euforia risonante dei vincitori, dietro l’altra le lacrime degli sconfitti. Ma quanto dimostrato dai ragazzi di Franciacorta e Desenzano nelle due partite, c’è solo da sottolineare che a vincere è stato il calcio interpretato dai ragazzi che si sono dati battaglia sportiva nel pieno rispetto e dove l’emozione e non la tecnica ne ha decretato il vincitore.

LA PARTITA
Anche se forte del 1-0 a proprio favore della gara di andata, il Desenzano inizia la partita subito a gran ritmo. Il primo brivido sul campo (in tribuna brividi di freddo ce ne sono stati per tutta la gara) arriva al 5′ quando una serpentina a ridosso della linea di fondo ad opera di Tonoli mette in apprensione la difesa franciacortina, poi il capitano del Desenzano giunto a ridosso del primo palo, mette in mezzo dove però nessun compagno è pronto a ricevere il prezioso suggerimento.
I padroni di casa crescono alla distanza e con Fenaroli al tiro fuori bersaglio dopo una fuga sulla sinistra, una bella triangolazione tra Locatelli e Clerici dove la difesa gardesana si salva in recupero e una giocata di Clerici fermata da Fraccaroli prima del suo tiro, mettono in evidenza le capacità di un Franciacorta che non vuole affatto abdicare prima della semifinale di coppa.
Al 22′ si rivede il Desenzano in avanti. Una magia di Tonoli costringe i difensori franciacortini a fermare la sua irruenza con un fallo a ridosso della lunetta. Feroldi da posizione centralissima, calcia la punizione a girare la barriera impegnando Ribola in presa in due tempi.
Fino al break di mezza gara le due squadre giocano tra le due aree, brave entrambe ad annullare sul sorgere ogni velleità dell’una e dell’altra formazione.
Nel secondo tempo il Desenzano arretra un po’ il baricentro. Tre uscite tempestive di Faini evitano danni mentre la difesa rintuzza ogni giocata avversaria che non riesce a sfondare la linea arretrata gardesana.
Al 20′ Franciacorta azzera la gara di andata con il gol del 1-0. Dalla destra Zanotti riceve palla in mezza all’area e dopo essersi fatto spazio fredda Faini da due passi.
Con lo spauracchio di una qualificazione da conquistarsi dagli undici metri, il Desenzano cerca di fermare i franciacortini galvanizzati dal vantaggio raggiunto che invece provano a spingere per conquistare la qualificazione per evitare un extra-time ai rigori.
Mister Monese getta nella mischia Divkovic prima, Cogoli, Moglia e Stocchetti poi, ma nulla cambia fino alla fine della gara che negli ultimi minuti offre spettacolo con rapidi capovolgimenti di fronte.
Dagli undici metri Franciacorta segna tre volte, mentre Desenzano esulta solo per l’angolatissimo calcio di Matarrese e ferma così la sua corsa in Coppa Brescia.

TABELLINO
QUARTO DI FINALE COPPA BRESCIA
GIOVANISSIMI NEXT GENERATION
FRANCIACORTA – DESENZANO 1-0 (pt.0-0) 4-1 d.c.r.
RETE: 20’st. Zanotti (F)
RIGORI: Locatelli (F) gol; Moglia (D) alto; Manzolelli (F) gol; Cogoli (D) palo; Gashi (F) parato; Matarrese (D) gol; Fenaroli (F) gol; Tonoli (D) parato
FRANCIACORTA: Ribola, Alberido (dal 14’st.Varliero), Manzolelli, Corsaro, Pandolfi, Guerini, Fenaroli, Locatelli, Clerici (dal 9’st. Gashi), Buizza, Zanotti. Allenatore Marco Romanini. A disposizione 12 Lissignoli, Zaland, Lorini, Lombardo, Campagnicci, Cadavid, Capitanio
DESENZANO: Faini, Bignotti (dal 34’st. Stocchetti), Fraccaroli, Tonoli, Danilet, Cirelli, Marai (dal 28’st. Moglia), Ndrecka, Garbisi (dal 16’st. Matarrese), Feroldi (dal 21’st. Divkovic), Ragnoli Galli (dal 28’st. Cogoli) . Allenatore Sebastiano Monese. A disposizione Valoti, Toma, Bonomi, Bresciani.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *