Si chiudono i campionati delle squadre della non agonistica Desenzano. Le parole sulla stagione da parte del responsabile Andrea Bongiardina
DESENZANO (Brescia) 12.05.2023 – Cala il sipario sugli ultimi turni di campionato delle squadre della Non Agonistica del Desenzano. Una stagione ricca di contenuti dove tutti i team hanno partecipato con fervore e tanto agonismo.
“Dai risultati ottenuti, si evince che nella stagione che si appresta al finale, l’attività di base è cresciuta tantissimo regalandoci anche tanta soddisfazione per i risultati ottenuti – le parole di Andrea Bongiardina responsabile dell’attività di base del Calcio Desenzano – “i gruppi dei 2012 e dei 2010 hanno raggiunto la finale di Coppa Brescia, un risultato che ci riempie di orgoglio, comunque vada. Ma il bilancio è da ritenersi positivo per tutte le squadre e per tutte le annate, dai 2010 ai 2017. Arrivati alla fine, già ci si organizza per la prossima stagione, perchè i successi ottenuti quest’anno sono la nostra forza e il punto di partenza per le prossime annate“.
Venendo alle ultime partite giocate dai giovani gardesani, spicca la vittoria degli Under 11 che a Montichiarello, vincono con il risultato di 3-2 contro Voluntas Montichiari. Dopo un primo tempo equlibrato conclusosi senza reti, le due squadre cominciano a darsi battaglia nel secondo dove il risultato premia i ragazzi di Mombelli e Buso che si impongono con il risultato di 2-0 frutto dei gol di Moroni e Tonoli. Il primo dopo aver riconquistato palla a centrocampo e saltato due difensori mette la palla in rete; il secondo mette in porta dopo un’azione che ha condotto all’apertura sulla fascia destra da dove il tiro a incrociare diventa letale per i monteclarensi. Nel terzo e decisivo tempo, le due squadre si dividono la posta in una fase di gioco con ben quattro gol. Due volte in vantaggio, la Voluntas accusa sempre il recupero del Desenzano. Prima Molteni pareggia il gol iniziale con un blitz fuori area per il tiro immediato che non lascia scampo al portiere avversario, poi dopo il secondo vantaggio dei padroni di casa, Tonoli fissa il 2-2 del terzo tempo dopo una mischia in area.
Continua la marcia inarrestabile della squadra 2010 di mister Nocerino che impegnata in due partite, le vince entrambe. Sabato scorso in casa del Real Leno e mercoledì al domicilio della Verolese. A Leno i gardesani vincono tutti e tre i tempi con i parziali di 2-0 (doppietta di Ghini), 3-1 (gol di Sultan, Divikovic e ancora Ghini) e 1-0 (il gol ancora Ghini). Mercoledì contro Verolese, dopo un primo tempo senza storia che il Desenzano si aggiudica 3-0 grazie ai gol di Divikovic, Saetti e Rossi, si ripete anche nel secondo tempo vincendo con il medesimo risultato. In gol stavolta Wele, Divikovic e Ghini. Nel terzo e ultimo tempo, con la vittoria già in tasca, il Desenzano gioca in surplas concedendo la vittoria alla squadra avversaria con il minimo scarto di 1-0.
La Verolese Primi Calci 2015, riscatta i fratelli maggiori vincendo a Desenzano con il puntaggio di 4-3. Dopo un primo tempo chiuso in parità (1-1 con il gol del Desenzano griffato Tifni), il Desenzano cede nel secondo concedendo la vittoria agli avversari con il risultato di 2-0. Nei due successivi tempi, tanto gioco ma nessun gol, il due parziali infatti si concludono entrambi sullo 0-0.
Sconfitta anche la Mista 2014/2015 a Bedizzole. La squadra amaranto vince con il conteggio dei tempi sul 3-2. Nel primo non bastano due gol di Azzini per mettere le mani sulla vittoria, Bedizzole infatti ne fa altri due per il 2-2 al primo break. Nel secondo i padroni di casa colpiscono con forza e se lo aggiudicano 3-0. Nel terzo ancora Azzini tiene accese le speranze gardesane con un bel gol, ma i giocatori del Bedizzole ne fanno uno il più per il 2-1. Nel quarto e ultimo tempo, il Desenzano trova la linea in campo e vince 4-0 grazie alla tripletta di Cruciani e al gol di un indomabile Azzini, ma ormai il Bedizzole stava già festeggiando la vittoria.
La mista 2013/2014 pareggia in casa contro Rigamonti con il risulato di 2-2, di De Pieri e Floriani le marcature del Desenzano.
Pareggio per gli Esordienti 2011 al Durighello contro la Vighenzi con il conteggio dei tempi sul 2-2 al triplice fischio. La squadra padenghese si aggiudica il primo tempo con il minimo scrto di 1-0, poi nel secondo la Vighenzi sembra prendere il largo trovando subito il gol del 1-0, ma prima del riposo Zerbini rimette il risultato sulla parità. Nel terzo e ultimo tempo, una punizione di Margoni e un tap-in di Tirelli fruttano al Desenzano due gol per la vittoria di 2-0 nel terzo parziale.
Sconfitta la squadra 2012 B in casa del Roè Volciano. Il primo tempo è appannaggio dei padroni di casa, finisce 2-1 ma il Desenzano lotta fino alla pausa grazie al gol di Federico Corsini che tiene la squadra biancoazzurra in partita fino al termine. Nel secondo tempo, al Desenzano basta il gol di Stefano Labalestra per aggiudicarsi il parziale e nel terzo e decisivo tempo, Mattia Cori segna un bel gol per il Desenzano, ma questo non basta perché Roè Volciano ne fa uno in più.
Infine un plauso per i Piccoli Amici 5-6 anni del Desenzano che alle prime uscite giocano e divertono. Nell’amichevole a Centenaro, vincono il primo tempo con il risultato di 2-1, poi accusano una sconfitta di misura (1-0) dal Centenaro.
Nei due successivi tempi, Centenaro di aggiudica il terzo con il risultato di 3-0 mentre il quarto termina 1-1.