Calcio Femminile, continua il momento magico del Desenzano

Le Esordienti Under 12 replicano a Capodimonte il successo di sette giorni prima. A Fabbrico un nono posto sfortunato per le Under 15

DESENZANO (Brescia) 22.05.2023 – Continua il momento magico delle ragazze del Calcio Femminile del Desenzano. La formazione Under 12 di Ruggeri e Motte si aggiudicano il “Memorial Diego Grasselli”, mentre le ragazze Under 15 opposte a squadre con maggiore e sperienza, giocano alla pari ma manca loro il quel sussulto per entrare nel girone per contendersi la vittoria del Trofeo.

A Capodimonte, oltre al primo posto, le giovani gardesane Under 12 (FOTO) sfoderano una nuova bellissima prestazione a proseguimento della performance di una settimana prima a Collebeato dando continuità dimostrando di avere altri margini di crescita.
Nelle due partite contro le pari età di Sirmione e Montichiari il Desenzano conferma di essere in gran forma mettendo in campo bel gioco ma soprattutto tanta grinta e volontà di combattere su ogni pallone.
Contro il Montichiari, dopo una prima frazione spenta, le ragazze prendono le misure riuscendo a sbloccare il risultato grazie al capitano Gaia Cocca che mette a segno in pochi minuti una splendida tripletta. Il Desenzano non tira i remi in barca malgrado il cospicuo vantaggio ma anzi, con un pressing alto mette Ambra Bertazzi in condizione di segnare la sua prima doppietta stagionale. Ambra prima si sblocca girando in rete di testa uno spiovente da calcio d’angolo, poi chiude i conti con un bel destro dal limite dell’area per il 5-1 finale.

Nella seconda partita contro Sirmione, il Desenzano ancora più agguerrito, riesce a portare alla gioia del gol ben 5 giocatrici diverse: dopo le doppiette personali di Gaia Cocca e Linda Lucchetta arrivano i primi gol di stagione per Veronica Muzio, che apre le danze con un bellissimo destro da fuori area; Giulia Ghidini dal limite raccoglie una ribattuta dei difensori indirizzando la palla nell’angolo più lontano; Giulia Bassanetti con un tap-in chiude la partita e consegna la vittoria alle compagne con il risultato di 7-1.
Desenzano così alza la Coppa destinata alla vincitrice del triangolare.

In gioco anche le Under 15 (FOTO) che a Fabbrico bagnano il primo torneo post campionato con un nono posto frutto di due vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Opposte a squadre più esperte, il Desenzano nulla può contro Modena e Bologna che si aggiudicano le gare rispettivamente per 2-1 (gol di Marchi) e 1-0.

Contro il Modena il Desenzano parte all’attacco e pressa costantemente le avversarie che però riescono a passare in vantaggio a fine primo tempo su azione in contropiede. Nella seconda frazione Chiara Marchi trova il gol del pareggio e riaccendere la partita. Il Desenzano allora si propone ripetutamente in attacco con Campagnari, Gussago e Marchi ma nessuna riesce a trovare il guizzo vincente. Lo trova invece a tempo scaduto un’attaccante modenese che approfitta di una disattenzione difensiva e sigla il 2-1 finale.
Archiviata la delusione il Desenzano affronta il Bologna con il medesimo atteggiamento, mettendo cioè in grandissima difficoltà anche una squadra professionistica e blasonata come quella rossoblu. Come nel primo incontro però il Desenzano non concretizza gli innumerevoli tiri in porta e subisce l’1-0 frutto dell’unica conclusione a rete avversaria. Il secondo tempo è un assedio, il Bologna si chiude in difesa e il risultato non si schioda dal 1-0 felsineo.

Svanita l’opportunità di competere per il primo posto, il Desenzano nel pomeriggio si gioca il nono nel girone di bronzo.
Nonostante la stanchezza, contro il Rapid Viadana non c’è storia. Si sbloccano i due bomber gardesani: Gaia Cocca e Martina Gussago a segno una volta ciascuno. La prima realizza un gol di pregevole fattura con un incredibile diagonale destro che finisce sotto l’incrocio, mentre la seconda calcia in rete a tu per tu con il portiere.
Contro Fabbrico il Desenzano comincia a sentire il caldo e la stanchezza dovuta alle tre partite giocate. Ma balza alla ribalta allora capitan Ruggeri, che dopo aver lottato nelle altre gare sulla fascia centrale del campo, si spinge in avanti e trova la gioia del gol che pareggia quello che poco prima aveva portato in vantaggio il Fabbrico.
Malgrado la spia delle energie gardesane cominci a segnare rosso, le ragazze di Ruggeri e Motte trovano la forza per l’ultimo e decisivo gol. A un minuto dal termine infatti, una punizione da metà campo per il Desenzano induce il portiere Gerandi a batterla per consentire alle compagne di salire per dare forza all’ultima occasione. Il numero uno gardesano fa partire un destro teso e secco che rimbalza davanti al portiere avversario scavalcandolo per terminare la sua corsa in rete.
Il Desenzano conquista così un nono posto che per il gioco e l’atteggiamento espresso, sta un po’ stretto. (qui la foto delle ragazze premiate dal Sindaco di Fabbrico)

LA RECENSIONE DELLA GAZZETTA DI REGGIO SUL TORNEO FABBRICO WOMEN CUP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *