Dopo un rigore per parte che fissa l’1-1 al riposo, Alborghetti decide il match in contropiede al minuto 89
SAN MARTINO BUON ALBERGO (Verona) 17.09.2023 – Il Desenzano torna dalla trasferta con tre punti in tasca, finisce infatti 1-2 il match della seconda giornata del Campionato di Serie D tra Clivense e Desenzano.
Una gara nel complesso complicata per i ragazzi di mister Tacchinardi che per alcuni tratti cede alla squadra veronese il pallino di gioco. Disposta in campo con un 3-4-3 speculare al Desenzano, la Clivense si affida a Diallo che dai primi minuti mette brividi alla retroguardia desenzanese.
Il Desenzano però alla distanza esce bene malgrado sia spesso in sofferenza per la fisicità avversaria.
Con uno schema più volte provato in allenamento, i biancoazzurri trovano al 29′ un calcio di rigore per l’atterramento di Spaviero in area. Dal dischetto Florino non fallisce e porta avanti il Desenzano dopo che Tommasi aveva messo una pezza alzando sopra la traversa un pericoloso tiro di Osorio facendosi poi trovare sempre pronto e ben piazzato sulle conclusioni avversarie.
Ma dopo nemmeno dieci minuti, un altro rigore riporta il risultato sulla parità. Un altro atterramento, stavolta in area opposta, manda sul dischetto Osorio che spiazza Tommasi.
Nel secondo tempo il Desenzano rientra in campo consapevole delle difficoltà dimostrate nei primi 45 minuti, ma con un atteggiamento diverso, chiave di svolta della gara.
Nei primi minuti infatti, un Desenzano più propositivo, si rende pericoloso in avanti e le conclusioni di Spaviero e Lorini sfiorano di poco il bersaglio.
Clivense dopo la sfuriata iniziale gardesana, si riversa in avanti con decisione, reclama un rigore e si stabilisce nella tre-quarti difensiva del Desenzano.
Desenzano però non sta a guardare e con Zucchini spintosi in avanti su una punizione dalla destra di Floriano, mette a dura prova i riflessi del portiere di casa e le conclusioni di Graziano e Bianchetti, mettono in luce un Desenzano più determinato
Diallo riporta il pallino del gioco alla Clivense e si crea due occasioni importanti. Al 22′ supera due difensori prima di sferrare un tiro che termina fuori, poi al 30’si trova di fronte a Tommasi per tentare la soluzione di potenza mandando la palla a sbattere sul palo.
Al 44′ il gol che decide il risultato. Alborghetti servito di precisione da Rosso, si invola tutto solo davanti alla porta della Clivense e davanti a Saccon, lo supera con un rasoterra.
Nei minuti di recupero, il Desenzano amministra il vantaggio e la Clivense non recupera lucidità.
TABELLINO
CAMPIONATO SERIE D
CLIVENSE – DESENZANO 1-2 (pt. 1-1)
RETI: 29’pt. Floriano (D) su rigore; 37’pt. Osorio (C) su rigore; 44’st. Alborghetti (D).
CLIVENSE: Saccon, Bragagnolo, Diallo, Osorio (dal 36’st. Guidone), Montolli, Danieli (dal 22’st. Perez), Kocic, Stancic (dal 8’st. Colferai), Momodu (dal 22’st. Tobanelli), Polo, Cissè. Allenatore Riccardo Allegretti.
DESENZANO: Tommasi, Alborghetti, Lorini (dal 46’st. Niccolai, Armati, Pirola (dal 32’st. Bakayoko), Zucchini, Floriano (dal 26’st. Rosso), Spaviero, Forlani (dal 13’st. Ferrari), Bianchetti (dal 43’st. Guarneri). Allenatore Mario Tacchinardi.
AMMONITI: Graziano e Guarneri (Desenzano)