Un tiro di Arma sporcato da Guarneri è il gol vincente per il Caldiero. Desenzano nel secondo tempo non riesce a recuperarla
DESENZANO (Brescia) 30.09.2023 – Seconda sconfitta in campionato per il Desenzano che nell’anticipo della quinta giornata di campionato, subisce l’1-0 dal Caldiero. Una sconfitta maturata nel primo tempo dopo un tiro di Arma dal limite sporcato da una deviazione di Guarneri che gli era fatto incontro per contrastarlo.
La gara prende subito vigore. Dopo soli tre minuti dal fischio d’avvio, Bitihene vince un contrasto con Lorini e serve Arma il quale effettua un tiro teso dal limite che sbatte sulla traversa.
Al 28′ Caldiero sblocca il risultato. Un pallone arriva ad Arma che posizionato al limite dell’area, calcia di prima intenzione, gli si fa incontro Guarneri per contrastarlo ma il suo tocco diventa letale per il suo portiere Edo che può solo osservare il pallone in parabola discendente sul secondo palo.
Il Desenzano scalda le mani alla tribuna solo al 36′, quando Spaviero si mette in proprio sulla sinistra e dopo essersi accentrato lascia partite un bolide a mezza altezza che il portiere Kuqi respinge in volo sulla sua sinistra.
Per i gardesani è un trillo di sveglia perché nei successivi minuti, provano la battuta a rete con una conclusione neutralizzata da numero uno veneto e una discesa sulla destra di Spaviero diventa un suggerimento per Floriano che arriva però in ritardo all’appuntamento con il tap-in.
Il secondo tempo prende vita nell’immediato con due rapide azioni. Prima Caldiero si affida alla velocità di Bitihene che la difesa ferma, poi Spaviero in contropiede calcia di potenza impegnando ancora Kuqi alla respinta e sul successivo rimbalzo Floriano prova un tiro murato però da un difensore.
Negli ultimi venti minuti il Caldiero comincia ad amministrare il vantaggio e il Desenzano cambia l’intero attacco inserendo Brighenti, Bianchetti e Rosso, nel tentativo si spingersi con maggiore forza in avanti. Ma a parte un colpo di testa in area di Alborghetti, il Desenzano non riesce nell’intento.
Caldiero prova con almeno tre ripartenze a chiudere la gara, ma la difesa del Desenzano mantiene la squadra sempre in partita.
TABELLINO
DESENZANO – CALDIERO TERME 0-1 (pt. 0-1)
RETI: 28’pt. Arma (C),
DESENZANO (4-3-1-2): Edo (dal 46st. Tommasi); Alborghetti, Armati, Pirola, Lorini (dal 25’st. Niccolai); Guarneri, Forlani, Graziano; Floriano (dal 25’st. Bianchetti); Spaviero (dal 18’st. Rosso), Paloschi (dal 22’st. Brighenti). Allenatore Mario Tacchinardi
CALDIERO TERME (4-3-3): Kuqi; Turano (dal 44’st. Gobbetti), Gecchele, Baldani, Personi; Furini (dal 31’st. Orfeini), Filiciotto, Mondini; Bitihene (dal 28’st. Cherubin), Arma (dal 31’st. Carlevaris), Zerbato (dal 12’st. Fasan). Allenatore Christian Soave.
ARBITRO: Giovanni Matteo di Sala Consilina (Angelo Macchia di Moliterno e Albulen Muca di Alessandria)
AMMONITI: Armati, Lorini, Pirola, Forlani (Desenzano); Zerbato (Caldiero Terme)
ANGOLI: 6-2 per Caldiero
RECUPERO: 3′ e 5′