Serie D: Desenzano ripreso da Real Calepina solo nel recupero

Non basta un’ottima prestazione dei gardesani per ritrovare la vittoria in casa, un eurogol di Valli spegne i sorrisi biancoazzurri al 91°

DESENZANO (Brescia) 01.11.2023 – Non basta un’ottima prestazione (soprattutto in un primo tempo dominato) al Desenzano per tornare alla vittoria casalinga. Ai gardesani, infatti, avanti 1-0 fino al 90’ (rete di Zucchini su sviluppi di corner al 55’) manca l’istinto killer e la Real Calepina, che rimane aggrappata con le unghie alla gara, la riacciuffa al 1’ di recupero con l’eurogol di Valli.
I ragazzi di mister Mario Tacchinardi partono forte, il più ispirato è Rosso, che sulla destra crea la prima chance al 5’: salta l’uomo sul lato corto e mette un cross insidioso su cui Pagani non è irreprensibile. La palla balla così al limite dell’area piccola, con Vallisa fondamentale nell’anticipare Brighenti in agguato. Al 9’, lo stesso Rosso riceve sempre in zona vertice destro, stavolta convergendo ed esplodendo un mancino potente ma alto.
Il Desenzano è padrone del campo e sfiora il vantaggio all’11 con l’imbucata per Rosso che scappa a Gardoni e pregusta il destro da due passi, murato però da Piacentini.
I ragazzi di mister Tacchinardi producono occasioni in serie: al 16’ Spaviero, lanciato a sinistra, cambia lato con precisione trovando il solito Rosso libero appena dentro l’area. Il controllo dell’ex Brescia è ottimo, ma la conclusione termina nuovamente alta.
La Real Calepina si fa vedere al 19’: l’ex Luca Ruffini ribalta il fronte, serve Castelletto che rifinisce per Zappa che punta al limite per calciare da posizione invitante, sbattendo però sul muro difensivo gardesano. Scossa dalla prima fiammata ospite, il Desenzano risponde con la giocata Brighenti-Rosso sulla destra, poi con una conclusione di Forlani. Ci provano dalla distanza anche Pinardi e Spaviero, il primo si vede parare la sua conclusione da Pagani, il secondo chiude fuori bersaglio.
Poco dopo la mezzora si fa vedere davanti anche Lorini, con una sterzata al limite dell’area si conquista lo spazio per calciare, per poi far girare un destro che si spegne a fil di secondo palo.
Prima della pausa, però, è la Real ad andare vicina al vantaggio: gran botta da fuori di Tosini, Tommasi respinge centralmente concedendo ad Ekuban la ghiottissima chance dell’1-0, ma la punta ex Varesina sbatte sull’estremo difensore locale e manda tutti alla pausa sullo 0-0.

In avvio di ripresa, la gara è più equilibrata, almeno fino all’8’, quando da un’azione sulla trequarti dei gardesani nasce il corner del vantaggio. Battuta di Rosso e zuccata vincente di Zucchini per l’1-0 al 10’.
Real prova a reagire e costruisce una grande chance al 17’: Castelletto recupera in mediana, Zappa e Tosini rifiniscono e attivano al limite lo stesso Castelletto che piazza il destro, chiamando Tommasi al super intervento.
Nel finale, il Desenzano crea altre due palle gol enormi con Pinardi, poi il gol del pareggio in avvio di recupero. Valli infatti trova l’incrocio dei pali con una sontuosa soluzione balistica dalla distanza e beffa un Desenzano gagliardo.

TABELLINO
DESENZANO – REAL CALEPINA 1-1 (pt.0-0)
RETI: 10’st. Zucchini (D), 46’st. Valli (RC)
DESENZANO (4-3-3): Tommasi; Ventura (42’ st Armati), Pirola, Zucchini, Lorini; Guarneri, Pinardi, Forlani (21’ st Graziano); Rosso (11’ st Bianchetti), Brighenti (32’ st Paloschi), Spaviero (39’ st Alborghetti). Allenatore Mario Tacchinardi.
REAL CALEPINA (5-3-2): Pagani; Moscheo (11’ st Costante), Vallisa (11’ st Viola), Piacentini, Gardoni, Ruffini 5.5 (26’ st Valli); Castelletto (33’ st Polese), Sangiorgi, Tosini 6.5 (20’ st Gini); Ekuban, Zappa. Allenatore Daniele Capelli.
ARBITRO: Alessandro Niccolai di Pistoia (Letizia Quartararo di Firenze e Alessandro Orsini di Pontedera)
AMMONITI: Ventura e il fisioterapista Bodini(Desenzano); Vallisa, Castelletto, Ekuba, Valli, Piacentini e il dirigente accompagnatore Nervi (Real Calepina)
ANGOLI: 4-3 per il Desenzano.
RECUPERO: 0′ e 7′

gardahaus


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *