Una maiuscola prestazione dei ragazzi di Monese vendica la sconfitta di Coppa con due gol nel primo tempo di Antonelli e Poletto
DESENZANO (Brescia) 27.11.2023 – Nella decima giornata del Campionato Regionale Elite Under 15, il Desenzano vince anche il confronto con Scanzorosciate e a braccetto con Virtus Ciserano Bergamo, mantiene il secondo posto a tre lunghezze dalla capolista Ponte San Pietro.
La vittoria per 2-1 contro la formazione bergamasca che in Coppa Lombardia aveva fatto la voce grossa rifilando ben 4 gol ai ragazzi di mister Monese, è frutto di una straordinaria prestazione del gruppo che senza alcun timore reverenziale dettato dal passato, affronta la forte formazione avversaria a viso aperto.
Il gioco espresso dal Desenzano, assieme alla qualità e all’interpretazione dei singoli, pone la prestazione come la migliore dall’inizio del campionato.
L’avvio del Desenzano mette subito le cose in chiaro. Poletto in avvio raccoglie una respinta del portiere ospite mandando a sbattere il pallone sull’incrocio dei pali e dieci minuti dopo Maffietti non coglie la sua occasione calciando un pallone rimpallato dalla difesa giallorossa.
Scanzorosciate non vuole comunque fare da spettatore e ci vuole il miglior Nicola Soldi per sventare l’occasione propizia ospite che poteva tramutarsi in uno 0-1 che avrebbe potuto cambiare la fisionomia della partita.
Al 26′ Antonelli sblocca il risultato. L’azione costruita e manovrata al meglio da Frigerio che giostra una palla per i piedi di Maffietti, quest’ultimo prima la difende per poi servire l’accorrente Antonelli che di mancino infila la porta avversaria con una traiettoria a giro.
Bastano altri quattro minuti per allargare lo score sul 2-0. Ancora tutto il Desenzano coinvolto in una grande azione corale finalizzata da Poletto che scattato sul filo del fuorigioco, dà il secondo dispiacere al portiere Ortelli.
Anche sul doppio vantaggio, il Desenzano mantiene il pallino del gioco in tranquillità e intelligenza.
Il secondo tempo non cambia il canovaccio con un Desenzano ancora più agguerrito alla ricerca del gol che chiuderebbe la contesa. Ma nelle tre occasioni capitate i gardesani, nessuno dei protagonisti riesce a chiudere con un gol.
Così Scanzorosciate nei minuti finali rimette tutto in gioco con una rete di Oggioni il quale approfitta di quel fisiologico momento di rilassamento a pochi giri di lancette dal fischio finale e in doppio vantaggio. Questo spaventa un po’ i desenzanesi, ma riacquistano subito lucidità portandosi al fischio finale con tre punti per la sua classifica.
QUI RISULTATI E CALSSIFICA AGGIORNATA
TABELLINO
CAMPIONATO REGIONALE ELITE UNDER 15
DESENZANO – SCANZOROSCIATE 2-1 (pt. 2-0)
RETI: 26’pt. Antonelli (D), 30’pt. Poletto (D), 33’st. Oggioni (S)
DESENZANO: Soldi, Bossini, Budur, Antonelli, Secondelli, Piazza, Boletti, Rudelli, Poletto, Frigerio, Maffietti. Allenatore Sebastiano Monese.
SOSTITUZIONI: 15’st. Agui per Frigerio; 19’st. Dragoti per Boletti; 27’st. Zattini per Antonelli; 30’st. Bonometti per Maffietti.
SCANZOROSCIATE: Ortelli, Matteo Bono, Sergio Bono, Benini, Lorenzi, Passera, Zanoletti, Marchesi, Giambarini, Poma, Cortesi. Allenatore Umberto Ferri.
SOSTITUZIONI: 9’st. Oggioni per Cortesi e Guarienti per Poma; 15’st. Vecchi per Lorenzi; 19’st. Belotti per Giambarini.
AMMONITI: Agui (Desenzano); Vecchi (Scanzorosciate)

