Due gol nel primo tempo e uno nella ripresa tutti ad opera di Spaviero confezionano il blitz. Arconatese accorcia dal dischetto a 20 dalla fine
CARONNO PERTUSELLA (Varese) 16.12.2023 – Partita “di cuore” oggi, giocata dal Desenzano in casa della prima in classifica e sfociata in uno schiacciante 3-1 nel quale Mister Contini riesce a mettere in campo due squadre: la prima serrata ma spregiudicata e capace di colpire senza preavviso, l’altra, a risultato preso, chiusa ermeticamente e capace di farsi penetrare solo da un rigore.
L’anticipo della 18^ giornata giocato tra Arconatese e Desenzano dà quindi tanta soddisfazione al gruppo gardesano che rialza così la testa e torna a casa con tre punti che pensano come un macigno.
Il Desenzano si rende pericoloso dopo soli quattro minuti quando Spaviero vola a sinistra e dopo aver lasciato sul posto due attoniti avversari, spara alto.
Arconatese si fa vedere al 7′ quando un tiro di Pastore trova Tommasi pronto alla parata, ma è solo un fuoco di paglia perché da li al riposo, la difesa del Desenzano non consente altro, anzi, colpisce due volte nel giro di cinque minuti con due lampi di Spaviero. Al 28′ il retropassaggio errato di Dal Carro è un invito per l’attaccante del Desenzano che aggira il portiere in disperata uscita e infila in porta per l’1-0; poi al 33′ il raddoppio da una splendida ripartenza orchestrata da Guarneri per Spaviero che beffa il portiere in uscita.
Nel secondo tempo mister Livieri chiede aiuto alla panchina inserendo tre pedine importanti come Ferrandino, Longo e Medici nel tentativo di frenare la furia del Desenzano. Ma a nulla vale la mossa perché al 13’ancora Spaviero firma il gol del 3-0. L’uno-due con la chiusura del triangolo da parte di Paloschi per il tocco di un indomabile Spaviero che mette in cassaforte il risultato.
L’Arconatese trova soddisfazione al 25′ quando Ranelli commette fallo in area nel tentativo di contrastare Fall e per l’arbitro Raineri (accorso in extremis in sostituzione del collega designato Striamo indisposto) è rigore. Dal dischetto Ferrandino spiazza Tommasi.
I padroni di casa provano a riaprire la partita, Ferrandino di testa in area colpisce bene ma Tommasi è al posto giusto e intercetta. Poi un Desenzano insuperabile scandisce il conto alla rovescia fino al fischio finale. Al 42′ del secondo tempo esordio in serie D per lo juniores Mastrapasqua che con cuore e dedizione crea scompiglio nella difesa della capolista nel tentativo di tenere la palla più lontano possibile dalla propria area fino al triplice fischio.
Mercoledì ultima di andata al Tre Stelle contro Caravaggio, via alle 14:30.
QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA
TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D
ARCONATESE – DESENZANO 1-3 (pt. 0-2)
RETI: 29’pt. Spaviero (D), 33’pt. Spaviero (D), 13’st. Spaviero (D), 26’st. Ferrandino (A) su rigore.
ARCONATESE (3-5-2): Lionetti; Mauthe, Del Carro, Luoni (1′ st Medici); Ientile, Donizetti (10′ st Fall), Cavagna, Ronzoni (26′ pt Lleshaj), Menegazzo; Pastore (1′ st Ferrandino), Quaggio (1′ st Longo). Allenatore Giovanni Livieri
DESENZANO (4-3-3): Tommasi; Armati, Pirola, Bakayoko, Niccolai (35′ st Lorini); Semprini (39′ st Ferrari), Pinardi, Ranelli; Guarneri (35′ st Ventura), Paloschi (28′ st Brighenti), Spaviero (42′ st Mastrapasqua). Allenatore Matteo Contini..
ARBITRO: Stefano Raineri di Como (Filippo Scorteccia di Firenze e Simone Pellegrino di Prato)
AMMONITI: Luoni, Cavagna, Menegazzo, Del Carro, Ientile, Mauthe (Arconatese); Paloschi (Desenzano)
ANGOLI: 8-2 per Arconatese
RECUPERO: 1’e 4′

