La favola giovanile del Desenzano che vince due gare con i “pro” del Monza

Le formazioni Regionali di mister Monese e di mister D’Amato giocano e vincono a Monzello contro le squadre del Monza partecipanti ai tornei nazionali

MONZA 08.01.2024 – Una domenica come tante altre quando i campionati sono fermi per la pausa natalizia. Una domenica dove i ragazzi del 2009 e del 2010 aspettano con ansia la ripresa dei campionati perché a 15 anni si ha sempre voglia di giocare a calcio e le soste assumono quasi l’aspetto di un castigo. Una domenica dove il Monza apre le porte a due squadre del Desenzano per due amichevoli, per toccare da vicino l’ambiente e potersi confrontare contro chi ha numeri e qualità per un settore giovanile con i professionisti già sotto lo sguardo di chi ne decide una carriera da calciatore o meno.
Desenzano accetta l’invito e con due squadre che in campionato stanno regalando soddisfazioni a tutto il movimento giovanile, ovvero gli Under 15 Regionali Elite di Sebastiano Monese e gli Under 14 Regionali guidati da Luca D’Amato, organizzano una trasferta con pullman e genitori al seguito per una partita più dal sapore di festa che di calcio.
Si sa però che parlare di vacanza ad adolescenti pronti a calcare un campo da calcio, non è proprio la giusta terminologia, così le due squadre scendono in campo con la stessa voglia di misurarsi come una partita vera con i tre punti in palio.
A onor del vero, come succede spesso, le squadre professionistiche scendono in campo con ragazzi più giovani di un anno per equilibrare la contesa, ma anche se i desenzanesi 2009 e 2010 giocano contro 2010 e 2011 del Monza, quest’ultimi nei loro campionati Nazionali, gravitano nelle zone alte della classifica cimentandosi ad ogni fine settimana contro squadre di importante blasone come Milan, Inter, Atalanta e via discorrendo.

Si accendono cosi le micce di due partite dal valore storico per Desenzano che prima con gli Under 14 vince il confronto con i brianzoli 3-2, poi gli Elite Under 15 raddoppiano la soddisfazione gardesana vincendo anche il loro match con il punteggio di 3-1.

I ragazzi di mister Monese e D’Amato riescono così ancora una volta ed evidenziare il grande lavoro di tutto il settore giovanile del Calcio Desenzano magistralmente condotto da Matteo Alberti e Claudio Monese. Dopo soli tre anni dalla nascita del sodalizio sportivo del Presidente Roberto Marai, il Desenzano al primo anno ha sbaragliato il campo vincendo tutto quanto possibile tra campionato e Coppa Brescia, poi al secondo anno con l’entrata di diritto ai campionati Regionali, ancora tante soddisfazioni con la prima apparizione storica nel Campionato Elite, torneo al quale partecipano solo tre squadre della provincia di Brescia. Un movimento che non si limita alle sole vittorie, ma offre anche attraverso i campionati Provinciali spunto per tutti a giocare a calcio in un team organizzato.
Oggi anche le squadre professionistiche guardano verso Desenzano con occhi di estremo riguardo e questo è solo lo spunto per continuare un cammino che compie solo i primi passi, infatti tutte le squadre del settore giovanile del Calcio Desenzano al termine del girone di andata, gravitano nelle zone alte della classifica e sognare non costa nulla…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *