Il Calcio Desenzano entra nel progetto scuola

Svolti da Ottobre a Dicembre una serie di incontri sull’attività calcistica con le scuole primarie con il coordinamento di Andrea Bongiardina

DESENZANO (Brescia) 06.03.2024 – Calcio Desenzano entra nelle scuole con il progetto “Un mondo di divertimento”. Un’iniziativa alla quale hanno aderito gli istituti “Achille Papa” e “Luigi Laini” dando forza alle classi seconde, terze e quarte.
La preziosa collaborazione della maestra Pianalto, referente delle due scuole, consente una perfetta strutturazione che ha potuto così prendere il via in tempi brevi.
Già a ottobre infatti, il Calcio Desenzano, con le presenze dei tesserati Jacopo Mombelli, Gabriele Buso e Francesco Marra, ha potuto inserirsi nelle strutture scolastiche per ben 171 ore coinvolgendo tutti gli studenti fino alla vigilia delle ultime vacanze di Natale.
Per ogni classe, composta in media da 20 alunni, il progetto ha previsto un totale di otto incontri dalla durata di un’ora ciascuno.

Gli esperti e tesserati dal Calcio Desenzano che hanno condotto il progetto sono stati: Francesco Marra (laurea in “Scienze motorie”, laurea specialistica in “Scienze e Tecnica dello Sport” e personal trainer CONI) attualmente docente interno della scuola, Jacopo Mombelli (Laurea triennale in “Scienze della formazione”) e Gabriele Buso (Laurea in “Scienze Motorie”). A questi si aggiunge il prof. Andrea Bongiardina (Diploma di Laurea Isef, Laurea Magistrale in “Scienza e tecnica dello Sport”, master di I^ Livello in “Metodologia del Fitness e dell’Allenamento”, responsabile tecnico dell’Attività di Base del Calcio Desenzano, Responsabile Tutela Minori del Calcio Desenzano e referente “Scuola Calcio di Terzo Livello” del Calcio Desenzano) che ha coordinato il progetto.

Questi incontri hanno coinvolto gli alunni con momenti di scambio di conoscenze e proposte con le docenti, finalizzate a coinvolgere maggiormente gli alunni, facendo più attenzione all’inclusione di quelli con diverse abilità.
Gli esercizi e i giochi proposti sono stati modulati a seconda dell’età e delle competenze specifiche delle singole classi, concentrandosi in particolar modo sugli schemi motori di base, soprattutto per le classi seconde e terze e su giochi di esplorazione e conoscenza dello sport del calcio.

Di diversa natura invece gli incontri con le classi quarte. Con quel gruppo di allievi, il team del Calcio Desenzano ha orientato il lavoro verso la formazione di una mentalità motoria, cercando di stimolarli al pensiero in ambito calcistico e a trovare autonomamente soluzioni pratiche in modo veloce, stimolandoli anche all’organizzazione autonoma di giochi e percorsi.
La risposta al progetto da parte delle classi coinvolte è stata positiva, con tanta collaborazione e quella fondamentale fantasia che ha portato l’esperienza sportiva all’interno delle proposte. Dal punto di vista motorio si può affermare che tutti hanno avuto un miglioramento.
L’ ampia partecipazione è un ulteriore punto di orgoglio. L’impegno, il divertimento e quella sana competitività, è stato il giusto mix per la riuscita del progetto
Tutto il materiale utilizzato nel corso del progetto è stato fornito dalla scuola, il Calcio Desenzano ha messo a disposizione dei palloni adatti all’età dei bambini per le fasi di gioco.
Un’esperienza ricca di soddisfazioni per tutti, un punto di partenza per lo studio di nuove e interessanti iniziative di un immediato futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *