Secondo weekend da bottino pieno per il settore femminile: vince di misura l’U17 contro Monterosso, passa l’U15 in trasferta a Mantova
DESENZANO (Brescia) 23.04.2024 – Nelle competizioni dei Campionati Regionali di Calcio Femminile, le formazioni del Desenzano si esprimono con due vittorie per il secondo week end consecutivo. Le Under 17 vincono di misura (1-0) sul Monterosso, mentre le Under 15 espugnano il terreno del Mantova con un 3-1.
Il Desenzano apre il fine settimana con un trionfo, grazie alla spettacolare rimonta dell’Under 15. Sopravanzate nei minuti iniziali, le giovani desenzanesi rispondono con un gol di Ruggeri, rovesciano l’esito con un penalty trasformato da Marchi e sigillano la vittoria con una rete di Elena Corradini.
Sfidando le avversarie sul difficile terreno di gioco mantovano, le ragazze esordiscono con energia e risolutezza. Tuttavia, è la squadra di casa a sbloccare il punteggio al 15′, sfondando il centrocampo del Desenzano e segnando il vantaggio con Cavazza.
Nella ripresa, l’ingresso in campo di Ruggeri dà una svolta alla partita: con un gol precoce, riequilibra il risultato e infuso coraggio nelle sue compagne. Nel finale, le Under 15 del Desenzano capovolgono il match: un rigore concesso dall’arbitro al 5° minuto è stato convertito in gol da una concentratissima Chiara Marchi. Il colpo di grazia arriva al quattordicesimo minuto con il 3-1 di Elena Corradini, che finalizza un eccellente assist dalla fascia sinistra.
Con questa seconda vittoria consecutiva, le ragazze dell’Under 15 si caricano di forza e fiducia in vista dell’imminente sfida al Maraviglia di via Durighello contro Voluntas Montichiari, squadra già affrontata in un memorabile pareggio per 5-5 nel campionato invernale.
QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA CAMP. REGIONALE FEMMINILE UNDER 15
La formazione Under 17 del Desenzano cala il tris di vittorie, testimoniando la splendida condizione del collettivo. Un match inizialmente bilanciato vede la svolta con il terzo sigillo in altrettante gare di Sara Ruggeri, subito dopo l’intervallo.
Nonostante il margine ristretto nel punteggio nel primo tempo, il Desenzano impone il proprio ritmo, soprattutto grazie alla rapidità sulle ali dove Alice Tosoni e Giada Bresciani dominano. Il momento topico arriva con Paula Pepi che, faccia a faccia con il portiere avversario, non calibra perfettamente il tiro di destro e viene neutralizzata.
Seppure le opportunità mancate siano state molte, le desenzanesi acquistano autostima e con l’intento di sigillare il risultato, l’allenatore Nicola Ruggeri avanza la posizione di Sara Ruggeri per inserire più dinamismo. La sua decisione porta ben presto frutti nel suo cestino, Lisa Avalos serve un assist perfetto a Sara Ruggeri che, penetrando in area, fulmina il portiere con un preciso sinistro per l’1-0.
Le ragazze di Ruggeri e Motte non si accontentano e cercano di raddoppiare per gestire il vantaggio con una maggiore serenità, sfiorano il colpo con Alice Ganu che manca però il bersaglio da breve distanza.
Verso il termine, Monterosso si scatena, ma il solido reparto difensivo del Desenzano, composto da Corradini, Monfredini, Benedetti e Tonoli, replica la prestazione ineccepibile della partita precedente, negando ogni chance alle avversarie.
Con tre successi di fila, il Desenzano totalizza 9 punti e si regala un’altra gara di rilievo, avvicinandosi al cruciale confronto al vertice della classifica contro il Brescia Calcio, in programma domenica prossima al Centro Rigamonti.