Serie D semifinale playoff: Palazzolo – Desenzano 1-3

Desenzano conquista la finale playoff di domenica prossima. Avanti 2-0 con Pirola e Bakayoko, subisce il gol di Arras; secondo tempo Guarneri cala il tris e Tommasi para un rigore

PALAZZOLO (Brescia) 12.05.2024 – Desenzano incide la data odierna nella sua storia raggiungendo per la prima volta la finale playoff. A seguito di una rimonta straordinaria nella stagione regolare, che ha permesso alla squadra di assicurarsi il quarto posto nella classifica, la sfida di semifinale contro Palazzolo si rivela un trionfo di strategia e grinta. Grazie alle reti di Pirola e Bakayoko, Desenzano guadagna un vantaggio decisivo. Nonostante Palazzolo accorci le distanze prima dell’intervallo, Guarneri, con un fulminante contropiede, sigla il 3-1. Nei momenti conclusivi, Tommasi si erge a eroe parando un rigore a De Angelis, cementando così la storica vittoria.
Domenica 19 maggio si disputerà l’attesa finale a Desenzano, dove la sfida sarà contro la Varesina. Quest’ultima ha recentemente ottenuto il pass per l’ultimo atto di campionato con una vittoria al Garilli, superando il Piacenza in un’estenuante match di 120 minuti, con il punteggio di 4-3.

Desenzano imprime il proprio marchio sulla partita fin dai primi minuti, tessendo pregevoli trame di gioco a centrocampo e intercettando numerosi palloni sulla mediana. I cross provenienti dal lato destro, nei minuti iniziali settore più vivace dei gardesani, si schiantano però contro la difesa di Palazzolo, sempre pronta a neutralizzare ogni iniziativa. Al 5′, un cross dalla bandierina ben calibrato da Pinardi, trova Alborghetti che, con un colpo di testa in tuffo, indirizza la sfera verso l’angolo con precisione chirurgica. Tuttavia, l’estremo difensore Mangiapoco, con un volo sulla destra, riesce a sfiorare il pallone con la punta delle dita deviandolo in calcio d’angolo.
Con il trascorrere di altri cinque minuti, il Desenzano conquista il comando della partita. Dopo un altro calcio d’angolo di Pinardi, la sfera si libera al limite dell’area di rigore. Qui Pirola, con calma e precisione, prende la mira e colpisce verso l’angolo più lontano della porta, siglando il gol dell’1-0.
Il Palazzolo, trovandosi in svantaggio, si vede costretto a rovesciare l’inerzia della partita, cercando di farsi strada nell’area desenzanese. Tuttavia, i loro sforzi sono vani, riuscendo a guadagnare solamente un calcio d’angolo per via della solida e attenta difesa del Desenzano.
Al 25′, Bane scaglia il primo tiro incisivo in direzione della porta del Desenzano, su un calcio d’angolo battuto da Ciccone; Tommasi è vigile e blocca il pallone. Un minuto più tardi, il Desenzano rafforza il proprio vantaggio. Con un cross chirurgico dalla bandierina, Tomaselli serve un assist perfetto per Bakayoko, il quale di testa insacca il pallone per il raddoppio: 2-0.
I padroni di casa, storditi dal doppio colpo degli ospiti, cercano di tessere azioni offensive per rientrare in partita. Tuttavia, il Desenzano mantiene una solida difesa e cerca di sfruttare le occasioni per attaccare nuovamente con rapide ripartenze.
La più clamorosa al 39′ quando Armati, grazie a una finta sapiente, si sgancia sulla fascia sinistra per sfornare un cross rasoterra tagliente. Paloschi, in posizione per il possibile tris, non arriva d’un soffio all’impatto con il pallone.
Prima della pausa, una triangolazione di gioco del Palazzolo originata da corner, permette a Boschetti di tentare un tiro potente, che tuttavia non centra lo specchio della porta.
È l’antefatto che riapre la gara. Una palla calciata in parabola discendente alle soglie dell’area di rigore diviene l’assist perfetto di De Angelis per Arras, il quale scaglia un tiro potentissimo che non concede la parata a Tommasi portando il Palazzolo sotto 2-1 al riposo.

Nel secondo tempo, un Palazzolo, carico di energia dopo il gol segnato poco prima dell’intervallo, tenta di cogliere di sorpresa la retroguardia del Desenzano per riequilibrare il risultato. Tommasi si erge a protagonista con due interventi decisivi: dapprima deviando con bravura un tiro a bruciapelo e ravvicinato di Arras, poi con un estremo balzo respingendo un tiro centrale ma forte di De Angelis.
Desenzano alla distanza guadagna terreno e riconquista il controllo della partita, limitando notevolmente le opportunità per gli avversari.
Al 22′ il Desenzano sigla la terza rete. Pinardi mette pressione su Orlandi mentre quest’ultimo cerca di liberare la palla e, grazie a un rimpallo, serve Spaviero. Quest’ultimo passa la sfera a Guarneri, il quale, ricevendo sulla destra, si porta verso il centro e scaglia un potente tiro che sorprende Mangiapoco, portando il risultato sul 3-1 a favore del Desenzano.
Poco dopo Spaviero passa la palla a Mor per un tentativo al poker, il giocatore del Desenzano solo in area prova ad eludere l’attento portiere Mangiapoco aggirandolo, ma questi in uscita intercetta il pallone.
Il Palazzolo senza più nulla da perdere, si lancia in avanti nel tentativo di riaprire la gara. Tommasi provvidenziale su Tremolada mantiene il doppio vantaggio desenzanese e poi affonda tutte le speranze palazzolesi neutralizzando un calcio di rigore calciato da De Angelis al 43′.
Nei cinque minuti di recupero al Desenzano è sufficiente la gestione della gara per poter esultare al fine gara per lo storico risultato raggiunto.

QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIONATA

TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D
SEMIFINALE PLAYOFF GIRONE B
PALAZZOLO – DESENZANO 1-3 (pt. 1-2)
RETI: 10’pt. Pirola (D), 26’pt. Bakayoko (D), 45’pt. Arras (P), 24’st. Guarneri (D),
PALAZZOLO (3-5-2) Mangiapoco; Oliveri, Bane, Montesano (29’ st Ravasi); Gualandris (8’ st Orlandi), Ciccone (36’ st Pedone), Muhic (49’ st D’Iglio), Cuel, Boschetti (15’ st Tremolada); Arras, De Angelis. . Allenatore Marco Didu. A disposizione: Venturelli, Moraschi, Agostini, Di Masi.
DESENZANO (4-3-3) Tommasi; Armati, Pirola, Bakayoko, Alborghetti; Tomaselli (26’ st Lorini), Pinardi, Ferrari; Guarneri (26’ st Mor), Paloschi, Spaviero (31’ st Aperi).: Allenatore Matteo Contini. A disposizione: Zorzi, Ranelli, Forlani, Bianchetti.
ARBITRO: Giovanni Giannì di Reggio Emilia (Gennaro Apollaro di Rimini e Filippo Todaro di Finale Emilia)
AMMONITI: Orlandi (Palazzolo); Pirola, Lorini (Desenzano)
ESPULSO Cuel (Palazzolo) al 43’st. per doppia ammonizione
ANGOLI: 7-7
RECUPERO: 1’e 5′

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *