Nella fase finale Regionale per i 2008, la formazione gardesana esce sconfitta 2-1 dal confronto in terra cremonese e chiude la stagione
CREMA (Cremona) 11.05.2024 –
Si ferma al primo ostacolo la stagione Under 16 impegnata nel Campionato Regionale. La stagione del team gardesano è stata straordinaria, culminata con la meritata promozione all’Elite nella prossima annata, un traguardo che sarà di grande vantaggio per i giovani talenti del 2009.
Nonostante si trovasse di fronte al Crema, squadra orientata al trionfo, il Desenzano ha affrontato l’incontro con coraggio, tenendo testa alla più blasonata compagine bianconera. In momenti critici del match, il Desenzano, obbligata a vincere per avanzare agli ottavi, scende in campo con determinazione e grinta, a conferma del suo calibro come squadra di rilievo.
Desenzano scende in campo con grande energia e si rende subito protagonista realizzando una rete con Moglia, che viene però annullata a causa di un fuorigioco. La difesa si mostra solida, respingendo gli attacchi avversari con sicurezza, e Rizzi, per due volte, compie interventi decisivi che preservano la parità, negando così al Crema la possibilità di portarsi in vantaggio.
Poco prima dell’intervallo, i padroni di casa sfiorano ancora il gol con un tiro che si infrange contro la traversa, nell’occasione più insidiosa del primo tempo.
Nella ripresa, il Desenzano scende in campo con rinnovato vigore, deciso a lottare per la qualificazione e alla ricerca del gol che avrebbe sigillato il passaggio agli ottavi. Sfortunatamente, una disattenzione in fase di copertura consente al Crema di guadagnare una punizione dal limite, dalla quale nasce il gol che spezza l’equilibrio della partita.
Il Desenzano non si arrende e poco dopo, riesce a trovare la rete del pareggio. Un’incisiva azione sulla fascia destra di Cirelli culmina con un assist per Moglia, che batte il portiere Stani con un tiro preciso.
La felicità dei giocatori del Desenzano dura tuttavia poco, poiché il Crema impiega solo cinque minuti per portarsi nuovamente in vantaggio con il gol del 2-1. Un contropiede veloce, nonostante due sospetti tocchi di mano, porta Valletti nei pressi dell’area di rigore; il suo passaggio a Zani si trasforma nel gol che riporta il Crema avanti.
Pur dovendo realizzare ancora due reti per accedere alla fase successiva, il Desenzano non abbassa la guardia e intensifica l’offensiva. Cirelli e Soldi si trovano davanti a due ghiotte occasioni di segnare, tuttavia non riescono a finalizzare. In conclusione, un’impeccabile incornata di Moglia si infrange sul palo, spegnendo le ultime velleità del Desenzano e mettendo fine a un campionato che, nonostante l’esito, ha regalato emozioni forti alla formazione Under 16.
TABELLINO
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 16
CREMA 1908 – DESENZANO 2-1 (pt. 0-0)
RETI: 13’st. Valletti (C),17’st Moglia (D), 21’st Zani (C)
CREMA 1908: Stani, Bresciani, Cicare, Jarid, Schiavini, Bertazzoli, De Maio, Valdameri, Valletti, Arcuri, Zani.
SOSTITUZIONI: 11’st. Raimondi per Di Maio; 35’st. Bonizzi per Arcuri e Gelmini per Valletti; 39’st. Molardi per Zani.
DESENZANO: Rizzi, Cogoli, Secondelli, Tonoli, Danilet, Cirelli, Castagna Marai, Moglia, Feroldi, Ragnoli Galli. Allenatore Sebastiano Monese e Massimo Lombardi.
SOSTITUZIONI: 1’st. Cortella per Cogoli e Bignotti per Ragnoli Galli; 9’st. Matarrese per Castagna; 25’st. Soldi per Secondelli.
AMMONITI: Cicare e Valletti (Crema); Rizzi, Secondelli e Danilet (Desenzano)