Serie D: Il Desenzano perde l’imbattibilità

Vince il Villa Valle 2-0, la sconfitta maturata solo nel secondo tempo quando Maritato segna nella porta di Malaguti fin’ora imbattuto, poi il raddoppio nel finale

VILLA D’ALME’ (Bergamo) 18.09.2022 – Il Desenzano esce sconfitto dal Vyllstadium con il risultato di 2-0. Una sconfitta inaspettata al cospetto di un Villa Valle che nelle prime due gare non aveva raccolto punti.
Il Desenzano perde quindi l’imbattibilità e subisce i primi due gol del campionato. Una gara dove in avvio la squadra di casa dimostra maggiore aggressività, ma il i ragazzi di mister Tacchinardi sembrano comunque tenere bene il ritmo e a sprazzi giocare un buon calcio.
Senza grosse emozioni per tutto il primo tempo, la gara si infiamma nell’ultimo quarto d’ora del secondo tempo e proprio nel periodo di gara dove il Desenzano sembrava provare a vincere. Il gol di Maritato al 30′ cambia i piani dell’undici gardesano, un miracolo di Malaguti tiene il Desenzano ancora in gara ma un respiro dal novantesimo, il gol di Castelli taglia definitivamente le gambe ai desenzanesi.
Prossima partita per il Desenzano mercoledì 28 settembre contro Breno al Tre Stelle, un posticipo imposto dalla Lega Nazionale Dilettanti per facilitare le operazioni di voto di domenica prossima.

TABELLINO
VILLA VALLE – DESENZANO 2-0 (pt. 0-0)
RETI: 30’st. Maritato, 44’st. Castelli.
VILLA VALLE (3-4-3): Rota, Melseaux (dal 42’ st. Governatori), Guidelli (dal 47’ st. Paris), Lleshaj, Perrotti (dal 18’ st. Castelli), Sanseverino, Colferai (dal 35’ st. Mahic), Maritato (dal 35’st. Meddah), Martini, Seck, Delcarro. Allenatore Amedeo Mangone.
DESENZANO (4-3-3): Malaguti, De Palma, Alborghetti, Mandelli (dal 1’ st. Cristian Esposito), Varoli, Adriano Esposito, Gogliono, Campagna, Bardelloni (dal 33’ st. Tanghetti), Franzoni (dal 33’ st. Maione), Bianchetti (dal 9’ st. Bitihene). Allenatore Mario Tacchinardi.
ARBITRO: Alberto Poli di Verona (Pierfrancesco Carlevaris e Giacomo Ponti entrambi di Trieste).
AMMONITI: Guidelli (VV), Alborghetti (D), Maritato (VV), Varoli (D), Martini (VV).
RECUPERO: 1’ + 5’.

CRONACA
I primi minuti di gara sono di studio, con la squadra di casa che fa possesso senza però creare pericoli per il portiere Malaguti.
La prima vera occasione arriva al settimo minuto grazie ad una bellissima combinazione tra Bardelloni e Mandelli, in area di rigore il centravanti gardesano trova splendidamente il suo compagno che prova a concludere con il mancino, ma il portiere Rota non si fa sorprendere e blocca.
Il Villa Valle tiene il pallino del gioco, ma è il Desenzano ad essere più pericoloso grazie alle rapide combinazioni che riescono a creare i suoi giocatori, come al 23esimo minuto, con Mandelli che offre un pallone interessantissimo dal limite dell’area, che Franzoni riesce solo a sfiorare.
Il primo tiro in porta della squadra di casa arriva al 26esimo con Maritato, che dopo uno scatto in mezzo al campo offre palla a Colferai che calcia con il destro, ma Malaguti para senza troppi problemi.
Alla mezz’ora la grande occasione per il Villa Valle, con Perrotti che, dopo aver ricevuto il pallone a seguito di un calcio di punizione, effettua una conclusione rasoterra sul primo palo, ancora una volta però Malaguti si fa trovare pronto e con un grandissimo intervento nega la gioia del gol al suo avversario.
Forti proteste animano i padroni di casa al 36esimo: i giocatori chiedono un tocco di mano in area desenzanese, per il direttore di gara non è successo nulla di irregolare.
Nel finale di primo tempo altre due occasioni, una per squadra. Ci provano infatti Melseaux e Goglino, ma in entrambe le circostanze i due portieri si fanno trovare pronti.
All’ottavo minuto del secondo tempo capitan Franzoni si invola verso la porta avversaria con il pallone e calcia, la palla però termina fuori di poco.
Poco dopo altra iniziativa del Desenzano, questa volta con Campagna che conclude, Rota para e la sfera finisce tra i piedi di Bardelloni, che però viene fermato dalla bandierina alzata dell’assistente per un offside.
Al quarto d’ora della ripresa grandissima occasione per Bardelloni che, sul filo del fuorigioco, riceve il pallone e calcia di prima intenzione però Rota dice ancora di no.
Si sblocca la partita al 30esimo del secondo tempo grazie al gol di Maritato: lancio lungo per il centravanti in sospetta posizione di fuorigioco, esemplare comunque il suo stop di petto, il successivo palleggio e la conclusione in diagonale che si infila in porta alla sinistra di Malaguti.
Passano due minuti e il Villa Valle sfiora il gol del raddoppio con il neo entrato Castelli che impatta di testa sul cross di Maritato; Malaguti compie un vero e proprio miracolo e tiene il Desenzano in partita.
Al 44esimo minuto però arriva il raddoppio bergamasco che chiude di fatto la gara: una combinazione sulla destra libera il classe 2004 Governatori che scodella in mezzo per Castelli che prima colpisce il palo, poi sul rimpallo trova la rete del 2-0.
A una manciata di secondi dal fischio finale, Maione pizzica il pallone quel tanto che basta per mettere in rete alle spalle di Rota, ma come successo domenica scorsa a Grumello, la bandierina dell’assistente vanifica la giocata del centravanti gardesano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *