Se lo aggiudica il Calcio Desenzano ai rigori contro la Feralpi Salò dopo aver vinto tutte le gare e fermato i salodiani sullo 0-0
DESENZANO 28.11.2022 – Un pomeriggio di sport e di calcio. Un pomeriggio quello di domenica 27 novembre dedicato ai ragazzi del 2012, la categoria Under 11 che si affaccia alle porte del calcio agonistico. Prove generali quindi di calcio dove conta ancora divertimento ma anche il risultato che comincia a diventare importante.
Con questi principi la SDG di Pastengo, con la presenza per tutta la durata del torneo di Luca Sandri titolare dell’azienda di confezionamento alimentare e produttrice di prodotti cartotecnici tra le leader del suo settore in Italia, organizza la kermesse che raduna al Centro Sportivo Maraviglia di via Durighello a Desenzano, otto squadre di importante blasone: Rigamonti, Brusaporto, Crema, Legnago, Villafranca, Pavoniana, Feralpi Salò e naturalmente Desenzano.
Il Desenzano di mister Mombelli se lo aggiudica vincendo tutte le partite della prima fase. Vince subito contro Legnago 4-0 grazie ai gol di Zerbini, Nesimi e alla doppietta di Asani; nella seconda partita si impone 3-1 con i gol di Zerbini, Razza e ancora Asani e nell’ultimo incontro 4-0 alla Pavoniana frutto delle marcature di Asani, Nesimi, Dolci e Zerbini.
Giunta in semifinale come prima classificata, affronta la Rigamonti seconda nell’altro girone solo alla Feralpi Salò. I ragazzi senza alcun timore reverenziale giocano bene e vincono ancora 4-0 grazie alla tripletta di Asani e al gol di Nesimi.
Con sette gol all’attivo, Omar Asani vince il premio di miglior marcatore del Torneo.
La finale contro Feralpi Salò è sentitissima, le due squadre si rivelano le più forti del Torneo SDG. Anche Feralpi Salò infatti vince tutte le partite dispensando gol a tutte le squadre che incrocia sul suo cammino.
La partita è bella, con tanta voglia di giocare, di divertirsi, di vincere. Lo stimolo per i desenzanesi di giocare in casa, contro quello offerto dal nutrito numero di sostenitori al seguito dei ragazzi di Salò.
Ne esce una partita combattuta, giocata a viso aperto ma al fischio finale il risultato non si muove dallo 0-0 iniziale. Il Desenzano ha già vinto. Fermare sullo 0-0 una squadra di un settore giovanile professionistico, per i piccoli Under 11 è già un successo. Ma la voglia di giocare e di mettersi sempre davanti a tutti da parte dei ragazzi di Jacopo Mombelli, fa si che si dedichino ai calci di rigore che determineranno la vincente del torneo, come una finale di Coppa. E dal dischetto la voglia, la perseveranza e il gusto della vittoria fanno il resto. L’ultimo rigore lo calcia Gaitan, è quello decisivo. La freddezza di un calciatore navigato che solitamente si acquisisce con l’esperienza, avvolge il rigorista del Desenzano che con calma da invidiare, piazza il pallone in rete. Ma non è finita. La Feralpi Salò deve ancora battere un calcio di rigore per pareggiare i conti. Valori si piazza sulla linea di porta, ipnotizza il rigorista avversario, intuisce e respinge il tiro. Ed esplode la festa