Débâcle per le due squadre del Desenzano sconfitte da Monterosso e Atalanta, non inizia nel migliore dei modi la ripresa dopo le feste di fine anno
DESENZANO (Brescia) 11.01.2023 – Il 2023 non sorride alle ragazze del Calcio Femminile Desenzano.
Contro la corazzata Atalanta, le Under 15 accusano una disparità tra le due formazioni che chiude in goleada.
Sconfitte ma con proporzioni diverse anche le Under 17. Condannate da un paio di episodi, lasciano l’intera posta in palio alle monterossine ma che riflette i progressi della squadra gardesana.
La ripresa del campionato dopo la sosta natalizia, porta amaro in bocca alle Allieve Under 17. Contro il Monterosso decisivi alcuni episodi complicano la partita e richiedono al Desenzano una rimonta difficile. Sulla fascia sinistra una grandissima prestazione di Giada Bresciani tiene a galla il Desenzano per quasi tutta la partita.
Il primo tempo è equilibrato ma al 10’ , da azione di calcio d’angolo, uno sfortunato batti e ribatti in area termina alle spalle del portiere gardesano Castellini. I palloni del pari passano due volte dalla Ruggeri che si trova in entrambe le occasioni sola davanti al portiere avversario senza però riuscire nell’intento.
Ci prova allora Bresciani con un cross dalla sinistra senza però che Tonoli e Ruggeri ne sfruttino l’opportunità.
Il Monterosso trova invece lo spunto del raddoppio. Un giro palla in difesa mal gestito dal Desenzano, mette l’attaccante avversario in condizione di battere in rete con la porta completamente spalancata.
Al 30’ il Desenzano esce allo scoperto e riapre la gara. Sara Ruggeri in ripartenza veloce, arriva in area avversa e con tanto altruismo, serve Ganu che all’altezza del dischetto calcia una palla a girare che batte il portiere in uscita sul secondo palo.
Il Desenzano rinvigorito crede nel pareggio facendosi sempre più minaccioso in area avversaria, ma le occasioni per le attaccanti gardesane non portano frutti. Un tocco di mano in area di un difensore del Monterosso, viene graziato dal direttore di gara che non si avvede del fallo. Un vero peccato perché il Desenzano avrebbe potuto riportarsi in parità dando una svolta diversa agli ultimi minuti di gara.
Il Monterosso approfitta del momentaneo sconforto delle ragazze di mister Ruggeri e piazza il gol del 3-1 prima del riposo.
Nel secondo tempo il Desenzano prova in tutti i modi a riaprire la partita, Avalos ha più volte occasioni da calcio piazzato ma non riesce a finalizzare. La stanchezza e la pioggia incessante si fanno sentire e a 15 minuti dal triplice fischio, il Monterosso allunga con il quarto gol facendo scorrere i titoli di coda della gara
Prossimo turno a Costa Volpino, partita molto interessante con le due squadre a pari punti.
CAMPIONATO REGIONALE
GIOVANISSIME UNDER 17
DESENZANO – MONTEROSSO 1-4
RETE DESENZANO: Ganu
DESENZANO: Castellini, Paghera, Monfredini, Avalos, Benedetti, Bresciani, Tonoli, Tosoni, Rizzuto, Ganu, Rggeri, Fraccaro, Fusi, Liguori, Lucaselli, Hafdaoui, Faroud, Baroni, Abbruzzese. Staff Tecnico: Nicola Ruggeri e Alice Motte.
MONTEROSSO: Artifoni, Callioni, Frecchiami, Ferrari, Cassotti, Gotti, Romeo, Di Pancrazio, Marotto, Genovese, Basile, Emondi, Stavar, Marra, Cancelli, Musitelli, Valoti, Zanetti, Bertoli. Staff Tecnico: Michela Avanti e Raul Ambrosini.
*******************************************
La ripresa dopo la sosta natalizia è più dura del previsto per le Giovanissime Under 15 del Desenzano che cedono alla capolista Atalanta. Dopo un buon primo tempo, il Desenzano accusa la forza delle bergamasche capaci di mantenere un ritmo elevatissimo per tutta la gara.
L’avvio di partita è una doccia fredda, dopo soli 10’ l’Atalanta passa in vantaggio con un cross dalla destra che viene trasformato nello 0-1 grazie ad un tap-in da centro area.
Il Desenzano prova a farsi vedere nella metà campo avversaria ma subisce tante ripartenze che portano prima allo 0-2, poi verso la fine del tempo addirittura lo 0-3.
Il secondo e il terzo tempo sono lo specchio del primo, complice la stanchezza e la condizione inferiore rispetto alle avversarie il risultato dilaga fino allo 0-13.
Partita difficile che serve comunque da esperienza per le giovanissime biancoazzurre che continuano a crescere; prossimo incontro più equilibrato contro il 3Team, fermato nell’ultimo turno a Lumezzane.
CAMPIONATO REGIONALE
GIOVANISSIME UNDER 15
DESENZANO – ATALANTA 0-13 (3-0; 3-1; 3-0)
DESENZANO: Fraccaro, Corradini, Lucchetta, Avalos, Benedetti, Faroud, Tonoli, Inama, Tosoni, Gussago, Ruggeri, Hafdaoui, Fusi, Liguori, Mariotto. Staff Tecnico: Nicola Ruggeri e Alice Motte.
ATALANTA: Mascheroni, Galantucci, Bazzoni, Bacchio, Norscia, Giacomello, Pezzotta, Agliardi, Fumagalli, Marano, Villa, Marcheselli, Cinquanta, Krafia, Farina, Asoni, Dorati. Staff Tecnico: Alberto Signorelli e Luca Goi.