Calcio Femminile, il riassunto delle partite del Desenzano

Tre sconfitte tutte con onore e con un progresso di crescita rilevante che fa ben sperare per il futuro del movimento femminile a Desenzano

DESENZANO (Brescia) 21.03.2023 – Ancora una fine settimane di sconfitte per le tre squadre del Calcio Femminile del Desenzano. Ma il percorso di crescita delle ragazze in biancoazzurro non si ferma. Anzi continua a ritmi elevati e malgrado non ci sia stata nessuna torta da tagliare per festeggiare una vittoria, lo staff tecnico ripone molta fiducia nel futuro e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. Ora con molta pazienza, mister Nicola Ruggeri e Alice Motte, con il supporto tecnico di Maurizio Zaglio, tracceranno le linee per un lancio definitivo del movimento del Calcio Femminile quest’anno alla terza stagione ma alla prima con un nutrito gruppo di ragazze pronte ogni giorno al sacrificio e alla voglia di crescere.


Altra convincente prestazione per le esordienti del Calcio Desenzano, che nella 5^giornata del campionato provinciale, escono sconfitte per 0-3 (risultato complessivo dei tre tempi), ma sfiorano più volte la gioia del gol e mettono in campo tanta voglia di giocare.
In tutti e tre i tempi giocati le gardesane restano sempre in partita e non permettono ai gavardesi maschi e di pari età, di affondare con un passivo più pesante. Al contrario fanno tremare il portiere avversario con parecchi buoni spunti da parte di Campagnari, che mette a disposizione buoni palloni che però, in particolare con Sarzi, non riesce a sfruttare. Altra ottima partita di Gerandi, che convince tra i pali e in difesa di Corradini e Bresciani; in avanti sempre una certezza le giocate di Cocca e Sgrò, supportate da Muzio.
Prossimo impegno sabato in trasferta contro la Vighenzi, le ragazze daranno come sempre filo da torcere.

TABELLINO
Campionato provinciale 2010/2011
DESENZANO – GAVARDO 0-3 (0-1;0-3;0-2)
DESENZANO: Gerandi, Corradini, Bassanetti, Sgro, Mariotto, Bresciani, Cocca, Muzio, Campagnari, Bertazzi, Sarzi, Molgora, Marchione, Bonometti. Staff tenico: Nicola Ruggeri e Maurizio Zaglio.
GAVARDO: Entrata, Rossi, Simonelli, Portilla Prado, Nicolò Mora, Frigerio, Iara, Smaili, Youcefi, Alessio Mora, Marchiori; Trevisani, Bastianoni, Tebaldini, Gasparini, Verga. Allenatore Massimiliano Maestri.


Giornata da dimenticare per le Under 15 del Desenzano. Dopo il passo avanti registrato sabato scorso con il Cortefranca, ricadono sull’ostico campo di Sarnico, dove le padrone di casa con quattro gol per tempo spengono le speranze del Desenzano. Unica nota positiva della giornata la bella prestazione di Gussago, Marchi e Tonoli, che per i 75 minuti di partita, cercano di tenere a galla il Desenzano lottando su ogni pallone.
Si torna subito a lavorare per la prossima partita, sabato in casa contro il Montichiari, avversario alla portata delle giovanissime memori dei due precedenti incontri nel campionato invernali chiusi con un pareggio e una sconfitta.

TABELLINO
CAMPIONATO REGIONALE
UNDER 15 FEMMINILE
SARNICO – DESENZANO 12-0 (4-0; 4-0; 4-0)
SARNICO: Grelle, Cappelletti, Tocco, Rota, Belotti, Trapletti, Bresciani, Gavazzeni, Vicini, Pecis, Marini, Gritti, Zerbini. Allenatore Alberto Chiari
DESENZANO: Fraccaro, Mariotto, Marchi, Corradini, Fusi, Faroud, Tonoli, Inama, Hafdaoui,Gussago, Ruggeri, Liguori, Sirignano. Staff Tecnico. Nicola Ruggeri e Alice Motte.


Sconfitta di misura invece per le Under 17 sul campo amico del Costa Volpino nell’incontro valido per la 6^ giornata di campionato. Finalmente le ragazze del Desenzano riescono a mettere in campo un’ottima prestazione per tutti i 90 minuti, dimostrando di avere qualità e di saper giocare un buon calcio contro avversari più alla portata. Un gol per tempo regalano la vittoria al Costa Volpino, ma i progressi di questa squadra si sono visti tutti. Come al solito, Castellini tra i pali dimostra le sue qualità e consente alle compagne di rimanere in partita fino al 90’; mentre dai piedi di Avalos, Abbruzzese e Gasco passano le migliori occasioni dell’incontro. In difesa ottima prestazione di Paghera, che ad una delle prime da titolare, ripaga notevolmente la fiducia dei mister.
Il primo tempo è molto equilibrato, con il Desenzano che riesce a tenere un buon possesso palla, a farla girare e cercare i movimenti delle punte per lanciarle a tu per tu con il portiere. Alla prima occasione però è il Costa Volpino a passare in vantaggio al 32’, e ancora su calcio d’angolo, spina nel fianco delle gardesane. Dal cross dalla destra, Cotti lasciata sola insacca alle spalle Castellini.
Nel secondo tempo il Desenzano rimane in partita, grazie anche ai nuovi ingressi freschi di Mariotto e Ruggeri, con quest’ultima che riesce più volte a rendersi pericolosa ma senza mai riuscire a superare il portiere avversario.
Negli ultimi minuti è ovviamente un assedio del Desenzano che cerca il pareggio ripetutamente, con le avversarie che invece cercano in tutti i modi di far trascorrere secondi preziosi. La partita si chiude però al 50’ del secondo tempo, quando sullo scadere del 5’ di recupero concesso dal direttore di gara, una grande ingenuità della difesa biancazzurra regala il 2-0 al Costa Volpino mettendo così fine alla partita.
Il Desenzano avrebbe sicuramente meritato quantomeno il pareggio, soprattutto per il carattere dimostrato, la sua personalità e per il buon calcio espresso in campo.
Prossimo impegno domenica in casa quando al Maraviglia arriverà la Cremonese, seconda forza del campionato solo dietro alla corazzata Cortefranca. Ma le desenzanesi sono pronte ad attenderle a a vendere cara la pelle.

CAMPIONATO REGIONALE
UNDER 17 FEMMINILE
COSTA VOLPINO – DESENZANO 2-0 (pt.1-0)
COSTA VOLPINO: sassi, Cocchetti, Limonta, Geronimi, Cosci, Tonsi, Bonadei, Ennas, Bertoletti, Cotti, Boffelli; Felappi, Chiarelli.
DESENZANO: Castellini, Paghera, Monfredini, Avalos, Benedetti, Bresciani, Hafdaoui, Gasco, Abbruzzese, Ganu, Lucaselli; Mariotto, Liguori, Ruggeri, Rizzuto. Staff Tecnico: Nicola Ruggeri e Alice Motte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *