Desenzano 2008 vince il Torneo Internazionale di Venezia

Nella 15^ edizione della Venezia Cup, la squadra under 15 del Desenzano alza al cielo la Coppa dei vincitori del prestigioso torneo

JESOLO (Venezia) 11.04.2023 – La squadra Under 15 del Calcio Desenzano si aggiudica la Venezia Cup, il torneo internazionale giunto quest’anno alla sua 15^ edizione.
Al cospetto di squadre provenienti anche da Germania, Malta, Svizzera, Croazia e altre città europee, il Desenzano entra da prima classificata nelle Final Four allo stadio di Eraclea battendo poi in semifinale prima la squadra di casa ACD Jesolo e in finale la FC Gozo Malta.

È stata un’esperienza incredibile conclusa con una vittoria che rende tutto ancora più indimenticabile – le parole di mister Sebastiano Monese subito dopo aver ricevuto la coppa riservata alla squadra prima classificata – sono davvero fiero e orgoglioso di ogni ragazzo, sono stati impeccabili e mi hanno regalato quattro giorni straordinari che porterò nel cuore per sempre“.

Complimenti per l’atteggiamento e l’educazione dimostrata dal gruppo del Desenzano da parte degli organizzatori: “Tutto lo staff organizzativo del torneo, ci tiene a complimentarsi per il comportamento lodevole tenuto dai ragazzi – le parole a caldo di Enrico Castaldo di Tornei Giovanili.com – l’atteggiamento dei ragazzi, dallo staff tecnico e dai dirigenti convenuti qui, ha dimostrato rispetto nei confronti di tutti, soprattutto nel momento della premiazione quando hanno creato un corridoio dove sono passate tutte le squadre per poterle applaudire; un atteggiamento che in questi casi dovrebbe essere nella norma ma che purtroppo non è“.

LE PARTITE

Nella gara inaugurale, il Desenzano opposto al Treponti, gioca in scioltezza trovando il vantaggio con Bonomi dopo 9 minuti con un tiro da fuori area. Altri due giro di lancette e un pallonetto di Feroldi sigla il raddoppio, poi una girata in area di Garbisi fissa il punteggio sul 3-0 al 15′. All’ultimo istante di primo tempo, Feroldi trova la sua doppietta personale che porta il Desenzano sul 4-0 con un tiro da distanza ravvicinata. Nel secondo tempo un rigore in movimento di Becchetti, un colpo d’astuzia di Bresciani in piena area e un colpo di precisione di Moglia, chiudono la gara sul 7-0 per i gardesani.

Nella seconda partita il Desenzano fatica più del previsto contro i milanesi dell’Ascob 81. Dopo un primo tempo senza reti, Butifogo al 6′ della ripresa porta in vantaggio la squadra milanese. Immediata reazione gardesana che trova però i guanti del portiere avversario sempre sulla traiettoria. A 5 minuti dal termine però, Moglia raccoglie un pallone a centro area e fredda il portiere dell’Ascob 91 con un rasoterra che si infiala a fil di palo. Nei minuti di recupero la traversa si oppone al Desenzano negando il gol che sarebbe valsa la vittoria anche nel secondo incontro.

Nella terza partita, quella giocata nel pomeriggio di Pasqua contro GozoB, il Desenzano stacca il biglietto per la semifinale con un 4-0 senza storia. I gardesani infatti giocano solamente nella metà campo avversaria trovando il gol che rompe gli equilibri dopo soli 6 minuti con un colpo di testa di Moglia bravo ad anticipare il portiere in uscita. Il raddoppio al 17′ con Bresciani su calcio di Rigore. Nel secondo tempo, Bonomi dopo 12′ indovina l’angolo giusto per il 3-0 e due minuti dopo Garbisi cala il poker con un tiro da centro area.

Nella semifinale di Eraclea, il Desenzano si contende l’accesso alla finalissima contro la squadra di casa e sostenuta da un nutrito pubblico. L’ASD Jesolo gioca in campionato nelle serie Elite Veneto e ne esce un confronto molto equilibrato. Lo stacco di testa di Feroldi dopo 8 minuti rompe l’equilibrio, poi il Desenzano si porta sul 2-0 grazie ad un penalty trasformato da Garbisi.
Nel secondo tempo la gara è vibrante e ricca di emozioni, Pluda mantiene il 2-0 con due tempestive uscite sui piedi di Biscalchin lanciato a rete e a metà tempo compie una grande parata sul tiro in diagonale di Iguadala che si era guadagnato un’ottima posizione di tiro.

In una finale molto sentita contro il maltesi del FC Gozo Malta, il Desenzano imposta la gara in modo perfetto. Moglia con due tiri di destro dal limite dell’area al 8′ e al 14′ del primo tempo, porta il Desenzano sul doppio vantaggio. Poi nel secondo tempo gestisce la gara e Pluda mette due volte i guanti sulle conclusioni di Kyle Borg e di Kyfran Caleta.
All’ultimo minuto i maltesi riaprono la gara con il gol di Ethan Refalo, ma nei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro, il Desenzano amministra al meglio il tempo e si gusta la vittoria per 2-1 della finalissima della Venezia Cup 2023.

DI SEGUITO LA FOTOGALLERY DELLA KERMESSE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *