Regionali Under 17, al 89° sbiadisce il sogno playoff del Desenzano

In vantaggio con Vettori, il Desenzano viene riacciuffato su rigore a fine gara. Qualificazione playoff rimandata a giovedì 13

VEROLANUOVA (Brescia) 10.04.2023 – Sfuma a un solo minuto dal fischio finale la vittoria del Desenzano Under 17 che l’avrebbe promossa matematicamente ai playoff regionali di categoria avvalendosi della classifica avulsa. Un pareggio che non dà giustizia per il gioco espresso dal Desenzano, ma le troppe occasioni sprecate da parte dei gardesani, rimanda tutto a giovedì 13 aprile quando per l’ultima giornata di stagione regolare, a Desenzano arriverà il Darfo Boario terza forza del campionato (ore 19).
Nella trasferta di Verolanuova i ragazzi di Bellini affrontano la formazione locale subito con irruenza, nel primo quarto d’ora ci prova Marai che manda la palla fuori bersaglio, due volte Galleri con una bella giocata in area e un tiro a giro, Cherif dal limite dell’area e Vettori a tu per tu con il portiere Maccagnola.
La squadra di casa opta per una tattica difensivistica cercando di colpire con ripartenze veloci, su una di queste al 20′ ci vuole il miglior Nikolli per chiudere gli spazi e rifugiarsi in angolo.
Il portiere Maccagnola mantiene il risultato a reti inviolate andando a intercettare due volte un pallone destinato a entrare in porta; prima sul tiro di potenza da centro area da un attaccante gardesano su azione di calcio d’angolo, poi sulla conclusione angolata di Galleri a conclusione di una fuga solitaria sulla destra.

Nel secondo tempo la musica non cambia. Vettori scalda due volte le mani al portiere e sbaglia clamorosamente un gol che sembrava già fatto scagliando la palla fuori bersaglio, mentre sul fronte opposto, Nikolli intercetta ancora un’azione in velocità dei padroni di casa pronti a colpire.
Al 28′ il Desenzano sblocca finalmente il risultato. Ci pensa Vettori con un colpo di testa ad anticipare il portiere e a mettere in rete.
Da quel momento la Verolese si fa un po’ più intraprendente. Lascia la propria area dando più spazio alla manovra e i risultati si vedono subito. Al 32′ colpisce la traversa e al 44′ si guadagna un calcio di rigore. Un cross dalla bandierina è deviato da un difensore, la palla si alza un campanile a centro area e in attesa che questa ricada a terra, Volpe prende posizione e anticipando tutti rinvia lontano. Un attaccante verolese va a contrasto e cade: per l’arbitro ci sono gli estremi per il penalty. Dal dischetto Zaila rimette il risultato sulla parità e la gara si chiude sul 1-1.

RISULTATI E CLASSIFICA

TABELLINO
CAMP. REGIONALE UNDER 17
VEROLESE – DESENZANO 1-1 (pt.0-0)
RETI: 28’st. Vettori (D), 44’st. Zaila (V) su rigore
VEROLESE: Maccagnola, Regazzini (dal 17’st. Molinari), Redondi, Mirona (dal 1’st. Legati), El Haouari, Zaila, Co (dal 32’st. Juvraj Singh), Bettoni, Bonaglia, Corbetta (dal 46’st. Fezzoli), Germana. Allenatore Roberto Brunetti. A disposizione Saleri, Rizzi, Segui, Canesi.
DESENZANO: Pasquetti, Poletti, De Cicco, Nikolli, Bagato, Azzini, Galleri (dal 12’st. Melnichuk), Volpe, Vettori, Marai, Cherif (dal 22’st. Lombardi). Allenatore Dario Bellini. A disposizione Michele Vezoli, Paolo Vezoli, Gozza, Tonoli, D’Isanto, Fondacaro)
AMMONITI: Legati e Co (Verolese).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *