Juniores, Villa Valle in rimonta dà un altro dispiacere al Desenzano

Avanti con Gleiss dopo sei minuti, il Desenzano gioca una buona gara, poi Villa Valle consolida i playoff con tre gol per il 3-1 finale

VILLA D’ALMÉ (Bergamo) 15.04.2023 – Il Desenzano Under 19 spreca un’occasione di riscatto dopo la sconfitta clamorosa di sette giorni prima contro Breno. Al Vyll Stadium i gardesani escono sconfitti con il risultato di 3-1 malgrado una giocata a testa alta contro un Villa Valle in piena bagarre playoff. I ragazzi di mister Ugolini vengono graziati in avvio da due traverse e trovano il vantaggio alla prima incursione. I padroni di casa raggiungono il pareggio a metà primo tempo dagli undici metri e nel secondo tempo affondano la lama con altri due gol.

Nei primi due minuti di gara il Villa Valle colpisce due volte la traversa, prima con un tiro dal limite di Femminella e successivamente con un conclusione ravvicinata di Pizzaballa trovatosi a tu per tu con Casagrande da un assist dalle retrovie.
Il Desenzano da principio fatica a contenere l’irruenza dei padroni di casa e bisogna aspettare ben sei minuti di gara per vedere i giocatori in maglia azzurra varcare la linea centrale del campo. Ma l’occasione è quella buona. Infatti è proprio al sesto miunuto che il Desenzano sblocca il risultato. Campagnoli imposta nella propria metà campo e lancia in profondità Chiappini che sulla sinistra raccoglie il pallone, si accentra e serve a centro area Gleiss che non aspettava altro per piazzare la palla in fondo alla rete con un tiro a mezza altezza.

Un Villa Valle stordito, perde lo smalto dell’avvio e al 14′ il Desenzano sfiora il secondo gol. L’azione è simile a quella che aveva fruttato poco prima il gol del vantaggio gardesano. Stavolta è Volpe a lanciare Chiappini sulla sinistra che supera tutta la linea difensiva giallo-rossa e davanti al portiere, lo aggira ma si allunga troppo il pallone che riesce a controllare solo quando questo ha già superato la linea di fondo.
Al 21′ Cherif commette un’ingenuita. Ripiegato in supporto dei compagni della difesa, nel tentativo di anticipare in area Femminella, lo sgambetta costringendo il Sig. Rubino ad assegnare la massima punizione al Villa Valle. Dal dischetto Gualdi batte Casagrande per l’1-1.
Villa Valle schiaccia sull’acceleratore, la linea difensiva gardesana sventa sempre con sicurezza le incursioni bergamasche facendo perno sullo stacco aereo del 2007 Mark Melnichuk e sulla sicurezza nelle uscite palla al piede di Girolamo Volpe e Maicol Belotti. Di contro un Desenzano chiuso sulla propria trequarti prova ad offendere con ripartenze affidate all’estro di Lorenzo Gatti e alla velocità di Alessandro Chiappini.
I padroni di casa tentano al 44′ lo spunto per il gol del vantaggio ma Pizzaballa prima e Femminella poi, vengono fermati da Belotti in sicurezza e al 45′ spaccato, Quadri impegna dal limite Casagrande che sventa in tuffo sulla sua destra.

Nel secondo tempo la prima occasione è di marca desenzanese. Gatti dal vertice dell’area bergamasca prova un tiro teso verso il secondo palo che ternmina di poco fuori bersaglio.
I padroni di casa invece non riescono a trovare i corridoi per provare la battuta a rete, la difesa gardesana infatti chiude tutti gli spazi lasciando ben poche opportunità agli avversari per impegnare Casagrande.
Al 12′ il Villa Valle colpisce la terza traversa della giornata. Un’azione tutta in rapidità mette Moretto al cross che Nikolli intercetta di testa, la palla si alza a campanile e ricade sul destro di Pizzaballa che manda ancora la palla a sbattere sul legno orizzontale.
Al 17′ Genzini si trova da solo davanti al portiere del Villa Valle, prova la soluzione di finezza che non trova gloria.
Al 22′ il gol del vantaggio del Villa Valle. L’azione si sviluppa sulla destra per un assit in area piccola dove Pizzaballa di prima intenzione, in mischia e al volo, indirizza la sfera sul palo opposto.
Il Desenzano prova a riequilibrare la partita affidandosi alla velocità nelle ripartenze e sui lanci lunghi a beneficio di Cherif, Taiebi e Genzini, mentre Casagrande mette due volte le mani sui tiri dei giallo-rossi tenendo il partita i suoi. Ma al 36′ una punizione a giro dal limite dell’area calciata da Lambiase, porta il punteggio sul definitivo 3-1 per il Villa Valle.

TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 19
VILLA VALLE – DESENZANO 3-1 (pt.1-1)
RETI: 6’pt. Gleiss (D), 22’pt. Gualdi (VV) su rigore, 22’st. Pizzaballa (VV), 36’st. Lambiase (VV)
VILLA VALLE: Calzaferri, Poli (dal 41’st. De Vincenze), Barelli (dal 9’st. Moretto), Quadri, Cuccarolo, Facchinetti, Gualdi (dal 41’st. Beloli), Ruggeri (dal 20’st. Taiocchi), Pizzaballa, Lambiase, Femminella (dal 30’st. Betelli). Allenatore Mattia Mangone. A disposizione Rossi, Buzzoni, Carrara, Mocchi.
DESENZANO: Casagrande, Vanni, Capelli, Belotti (dal 1’st. Nikolli), Gleiss (dal 14’st. Taiebi), Melnichuk, Gatti, Campagnoli (dal 14’st. Genzini), Cherif, Volpe (dal 1’st. Saccardo), Chiappini (dal 1’st. Dos Santos). Allenatore Massimo Ugolini.
ARBITRO: Pietro Rubino di Cinisello Balsamo (Marco Ferrari e Andrea Riva entrambi di Treviglio)
ANGOLI: 9-1 per Villa Valle
AMMONITI: Poli (Villa Valle); Chiappini, Genzini (Desenzano)
RECUPERO: 2’e 2′



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *