Serie D. Desenzano ai playoff se…

Le combinazioni in caso di arrivo a pari punti al quinto posto. Anche un pari o una sconfitta potrebbe qualificare il Desenzano

DESENZANO (Brescia) 05.05.2023 – Domenica ultimo atto della stagione regolare di Serie D. Un Desenzano in rimonta, dopo un girone di ritorno strepitoso che lo ha portato dalla zona playout a quella playoff, si appresta a interpretare l’ultimo impegno contro Seregno, nel tentativo di disputare una post season per la prima volta dalla gestione Marai. Dopo un primo anno dove il covid ha privato all’allora Calvina Sport la gioia di una post season per uno lockdown quando era seconda solo al Mantova e due volte sfiorata nelle due successive stagioni, quest’anno, progettato a settembre come campionato tranquillo senza troppe ambizioni, forse è la volta buona.
Infatti, si fosse chiusa la stagione domenica scorsa a Venegono Superiore, dopo la vittoria contro Varesina e i pareggi di Franciacorta e Ponte San Pietro, il Desenzano per la prima volta in stagione entra nella top five.
Sebbene il Desenzano sia leggermente avvantaggiata alla vigilia dell’ultima giornata, a giocarsi un posto ci sono anche Franciacorta e Ponte San Pietro.

LE COMBINAZIONI
Il Desenzano entra nei playoff se vince. Anche con un arrivo a pari punti con lo Sporting Franciacorta, i gardesani avrebbero una migliore differenza reti negli scontri diretti (3-2 all’andata per gli amaranto, 2-0 per i biancoazzurri al ritorno).
Franzoni e compagni però, possono anche permettersi il lusso di pareggiare o addirittura perdere contro Seregno senza necessariamente compromettere il passaggio alla post season, tutto dipenderà da quanto succederà sugli altri campi.
In caso di pareggio del Desenzano domenica al Tre Stelle, un arrivo a due a quota 51 con lo Sporting Franciacorta premierebbe il Desenzano, ma un arrivo a due con Ponte San Pietro qualora vincesse contro Sona già retrocesso, premierebbe la squadra pontina per la migliore differenza reti in classifica. L’ipotesi invece di un arrivo a 51 a tre squadre frutto dei pareggi sia di Desenzano che di Franciacorta e della vittoria di Ponte San Pietro, sarebbe ancora la squadra franciacortina a staccare il biglietto per i playoff in quanto dalla classifica avulsa ne uscirebbe vincente.
Più complicato invece se il Desenzano dovesse uscire sconfitto dal confronto di domenica prossima contro Seregno. Passerebbe il turno solo se anche Franciacorta tornasse sconfitto da Brusaporto e se Ponte San Pietro non riesca a vincere contro Sona.
Un appunto sulla Virtus Ciserano Bergamo non ancora esclusa dalla matematica, ma fuori dai giochi secondo logica. Nel caso la formazione virtusina vincesse la partita di domenica sul terreno dell’Arconatese, e Desenzano, Franciacorta e Ponte San Pietro venissero tutte sconfitte nei loro rispettivi confronti, questa sarebbe l’unica ipotesi per consentire alla squadra rossoblu di agguantare il quinto posto a parimerito. In una classifica avulsa però tra Desenzano, Franciacorta e Virtus Ciserano, la formazione di mister Tacchinardi con nove punti accederebbe comunque ai playoff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *