Serie D. Varesina – Desenzano 3-2

Desenzano accusa l’uno-due in avvio, poi Spaviero la riapre e Varesina la richiude subito. Nella ripresa Bianchetti timbra il 2-3 ma non basta

VENEGONO SUPERIORE (Varese) 05.11.2023 – Una nuova sconfitta del Desenzano in trasferta, dopo aver perso l’imbattibilità domenica scorsa a Brusaporto, oggi lascia l’intera posta in palio alla Varesina. Fatali in primi venti minuti di gara, è quanto ci mette la squadra di casa a infilare tre palloni nelle rete di Tommasi. In mezzo un gol di Spaviero che aveva riacceso le speranze di rimonta. Nel secondo tempo Bianchetti in avvio riapre la gara, poi per tutta la ripresa imbastisce una rimonta che però non si materializza.
Desenzano inizia il match nella metà campo avversaria, ma è la Varesina a trovare i primi spazi e al 9′ passa in vantaggio. Vincenzo Vitale si porta sul limite dell’area e lascia partire un pallone che si infila nel sette. Nulla da fare per Tommasi. Nemmeno il tempo di riordinarsi che la Varesina trova il raddoppio. Stavolta è Manicone che ruba palla e trovatosi a tu per tu con Tommasi, lo fredda con un tiro a mezza altezza.
Un Desenzano disorientato lascia spazi alla squadra di casa ma con il passare dei minuti prende man mano consapevolezza e si riorganizza per rispondere al micidiale uno-due subito in pochi minuti. Spaviero al 17′ accorcia le distanze con un potente tiro dall’interno dell’area piccola da un cross dalla destra di Ventura. Passano però altri quattro minuti e la Varesina si porta ancora a +2. L’azione si sviluppa sulla destra del campo, Gasparri trova l’inserimento nella linea difensiva gardesana e mette in rete il pallone del 3-1. Desenzano non riesce a contenere una Varesina scatenata che prova a chiudere la gara già nel primo tempo con Manicone e Guidetti ma senza successo.
Dopo la mezz’ora di gioco il Desenzano rialza la testa e torna a spingere, reclama un fallo di mano in area varesina, e una conclusione di testa di Ventura da cross dalla bandierina, sfiora la traversa.

Nel secondo tempo Tacchinardi corre ai ripari inserendo in campo Niccolai e Alborghetti. Al terzo minuto il Desenzano riapre la gara. Spaviero approfitta di un errore in fase di costruzione dei padroni di casa e dalla destra crossa in mezzo dove Bianchetti di testa la mette alle spalle di Basti: 2-3.
Desenzano ci crede e poco dopo Bianchetti sfiora il pareggio, dopo essersi involato sulla destra mira l’incrocio dei pali, la palla però finisce fuori non lontano dal bersaglio.
Al 19′ Pinardi si divora il gol del pareggio, Nel susseguirsi un’azione concitata in area della Varesina, la palla arriva a Pinardi che calcia a colpo sicuro ma fuori dallo specchio di una porta incustodita.
Il Desenzano spinge ancora, ci prova Niccolai con un tiro di prima intenzione dal limite, mentre una punizione di Forlani ben calibrata sul secondo palo, sortisce solo un calcio d’angolo. Un ritrovato Desenzano costringe la Varesina a chiudersi in difesa del vantaggio maturato. I ragazzi di mister Tacchinardi provano a sorprenderli ma senza riuscirci.

TABELLINO
CAMPIONATO SERIE D GIRONE B
VARESINA – DESENZANO 3-2 (pt. 3-1)
RETI: 9’pt. Vitale (V), 11’pt. Manicone (V), 17’pt. Spaviero (D), 21’pt. Gasparri (V), 3’st. Bianchetti (D)
VARESINA: (4-2-3-1): Basti; Ciuffo, Cosentino, Grieco, Rodolfo Masera (dal 21’st. Olivieri); Guidetti, Gatti (dal 41’st. Polenghi); Vitale (dal 14’st. Robbiati), Orellana Cruz, Gasparri; Manicone (dal 30’st. Oboe) Allenatore Marco Spini.
DESENZANO(4-3-3): Tommasi; Ventura, Pirola, Zucchini, Lorini (dal 1’st. Niccolai); Guarneri (dal 1’st. Alborghetti), Pinardi (20’st. Graziano), Forlani; Bianchetti, Brighenti (dal 13st. Paloschi), Spaviero. Allenatore Mario Tacchinardi.
ARBITRO: Riccardo Dasso di Genova ( Matthias Crisafulli di Imperia e Eleonora Negro di Roma 1)
AMMONITI: Guidetti, Vitale, Gatti, Basti, (Varesina); Brighenti, Lorini (Desenzano)
RECUPERO: 1′ e 5′

gardahaus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *