Risolvono Guarneri nel primo tempo e Bianchetti nel finale, i gardesani vincono 2-0 e portano a casa altri tre punti preziosi
CREMA (Cremona) 17.01.2024 – Desenzano cala il tris allo Stadio Voltini battendo Crema con il risultato di 2-0 e infilando la terza vittoria di fila (prima volta in stagione) e settimo risultato utile consecutivo.
I novanta minuti sono ricchi di emozioni con un Desenzano propositivo nel primo tempo e votato alla difesa del vantaggio nel secondo.
I padroni di casa sono i primi a rendersi pericolosi, ma Tommasi fa buona guardia e blocca il tentativo di Lussignoli. Poi il Desenzano accelera: Pinardi sul punto a lui più congeniale per battere i calci piazzati, viene murato dalla barriera e Forlani spara alto sulla ribattuta e qualche minuto dopo Ferrari fa da torre a Guarneri che viene anticipato da Ricozzi in recupero. Crema si ripropone in avanti al 25′ con Lucenti fermato con disinvoltura da Bakayoko e dieci minuti dopo ci prova l’ex Ricozzi dalla lunga distanza per la facile presa di Tommasi.
Al 35′ il Desenzano passa in vantaggio. Sugli sviluppi di una rimessa laterale sulla sinistra, Forlani crossa in mezzo per Guarneri che anticipa Abbà e sblocca il risultato.
Prima del riposo Crema prova a ristabilire la parità, la sua risposta sterile trova il solo Ricozzi capace di provare la battuta insidiosa a rete che Tommasi sventa in tuffo.
Il primo tempo si chiude con il Desenzano in avanti, cross dalla destra di Ferrari per lo stacco di testa di Aperi che manda fuori bersaglio.
Nel secondo tempo mister Contini ripropone Bianchetti a rilevare Sementa. Il Crema come al via del primo tempo, trova subito un varco per la battuta a rete e ancora una volta Tommasi non si fa sorprendere neutralizzando la pericolosa conclusione di Gallo.
Al 7′ Tommasi ci mette ancora la mano in volo respingendo un colpo di testa di Lussignoli e poco dopo il tuffo di Semenza per l’inzuccata che sfiora il palo alla destra di Tommasi, chiude dieci minuti di arrembaggio dei padroni di casa.
Desenzano paziente e risolutivo, controlla la gara stando coperto cercando di impostare la gara con veloci ripartenze, Crema ci prova invece con due calci piazzati affidati al piede di Ricozzi senza successo.
La partita si trascina all’ultimo quarto d’ora senza che i due portieri corrano pericoli, poi la volontà del Crema di agguantare il pari, regala un finale ricco di emozioni. Il Desenzano infatti erige un muro davanti a Tommasi che i padroni di casa non riescono ad abbattere.
Così all’ultimo giro di lancette prima del recupero, Paloschi in veloce ripartenza serve in profondità Bianchetti che con un diagonale sul secondo palo chiude i giochi per il definitivo 2-0 per il Desenzano.
QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIONATA
TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D
CREMA 1908 – DESENZANO 0-2 (pt. 0-1)
RETI: 35’pt. Guarneri, 45’st. Bianchetti
CREMA 1908 (4-1-3-2): Ziglioli; Cerri, Accorsini, Lucenti, Abbà; Ricozzi;, Monza (35’ st Mapelli), Lussignoli, Bourkaa (1’ st Semenza); Varisco (29’ st Meleqi), Gallo (17’ st Cani). Allenatore Andrea Danesi. A disposizione Burigana, Tronchetti, Vailati, Gentili, Stringara.
DESENZANO(4-3-3) Tommasi; Alborghetti, Pirola, Bakayoko; Forlani (16’ st Paloschi), Pinardi, Ferrari (31’ st Semprini); Guarneri (16’ st Mor), Aperi (41’ st Armati), Sementa (1’ st Bianchetti). Allenatore Matteo Contini. A disposizione Edo, Niccolai, Donarini, Floriano.
ARBITRO: Filippo Pazzarelli di Macerata (Omar Bignucolo di Pordenone e Andrea Cannoni di Città di Castello)
AMMONITI: Bourkaa e Semenza (Crema); Forlani (Desenzano)
ANGOLI: 4-1 per i Crema
RECUPERO: 1’e 4′