Sotto di due gol, la squadra di Lombardi non si scompone e prima del riposo accorcia; nel recupero agguanta il 2-2 in un sentitissimo derby
DESENZANO (Brescia) 11.02.2024 – Desenzano capolista affronta il derby della 16^ del Campionato Regionale con la Vighenzi, forte di un primato in classifica di 7 punti sulla seconda e di 8 sui cugini padenghesi.
Il derby per consuetudine, offre da sempre partite che si estraniano da ogni previsione e dal momento di forma delle due squadre. Ma quello giocato da Desenzano e Vighenzi, vede comunque entrambe le squadre lottare in posizioni di alta classifica: Desenzano primo con largo margine sulla seconda, Vighenzi terza alla vigilia a un passo dalla seconda piazza.
Così Vighenzi consapevole della sua forza, arriva in via Durighello senza alcun timore reverenziale e dopo poco più di venti minuiti si porta già sul doppio vantaggio. Al 15′ gli ospiti recuperano un pallone sulla sinistra e sfruttano l’inserimento di Stan che sblocca il risultato con un tiro dal limite che azzecca l’angolino all’incrocio dei pali. Il 2-0 arriva otto minuti dopo su azione da calcio d’angolo: si smarca Marchesini e fa centro.
Desenzano però ancora protesta per un fallo da rigore non visto dall’arbitro subito dopo il via, e per un tocco di mano di un avanti della Vighenzi sull’azione che ne determina poi il secondo gol.
Ma episodi a parte, la gara offre un primo tempo senza troppi applausi, da una parte Vighenzi propositiva al lancio lungo a beneficio del suo primo attaccante dotato di importante statura, Desenzano poco fluido invece a convertire in azioni pericolose nella metà campo avversaria, quanto di buono fa in fase di costruzione.
Mister Lombardi cambia allora modulo scarificando Paolini per dar voce a Barba rendendo così il suo Desenzano più deciso nei metri finali. Arriva da lì a poco il gol di Gozza che riapre la gara con un tiro a incrociare sul secondo palo.
Nel secondo tempo Desenzano prova tutte le soluzioni per il pareggio. Vighenzi si chiude cercando di colpire in contropiede e la gara resta ferma sul 2-1 per la Vighenzi per quasi tutto il secondo tempo.
Dragoti e Faccioli di testa sfiorano di poco il bersaglio e per il gol del pareggio bisogna quindi attendere i minuti di recupero. Infatti Gozza, alla ricerca di un pertugio, calcia di potenza verso la porta, ma trova sulla traiettoria il compagno Azzini che la devia mettendo a sedere il portiere avversario mentre la palla conclude la sua carambola in porta.
Con questo risultato la classifica non cambia al vertice: Desenzano sempre in testa, ma alle sue spalle Boario, vincente contro Cellatica, accorcia il divario a cinque punti, mentre Vighenzi, scivola dalla terza alla quinta piazza in virtù delle vittorie di Sporting Club e Castellana.
Prossimo impegno del Desenzano Under 17 sabato 17 a Cellatica (ore 17).
QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA
TABELLINO
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 17
DESENZANO – VIGHENZI 2-2 (pt.1-2)
RETI: 15’pt. Stan (V), 23’pt. Marchesini (V), 37’pt. Gozza (D), 45’st. Azzini (D)
DESENZANO: Mongiello, Cirelli, Dragoti, Paolini, Faccioli, Zontini, Lombardi, Azzini, Stagliano, Gozza, Cela. Allenatore: Massimo Lombardi.
SOSTITUZIONI: 29’pt. Barba per Paolini; 4’st. Poletti per Cirelli; 34’st. Clarisetti per Dragoti; 36’st. Bat per Stagliano; 50’st. Colizzi per Cela.
VIGHENZI: Raffi, Baccolo, Saetti, Cherif, Dragoti, Marchesini, Capuzzi, Malacrida, Reggiani, Ermici, Stan. Allenatore Vittorio Sandrini.
SOSTITUZIONI: 24’st. Kalemi per Stan; 41’st. Bernardelli per Malacrida
AMMONITI: Gozza e Zontini (Desenzano); Malacrida, Raffi e Reggiani (Vighenzi)