Il torneo di calcio a impronta sociale riconosciuto dalla UEFA, si svolgerà al Tre Stelle di Desenzano dal 10 al 12 maggio 2024
DESENZANO (Brescia) 12.04.2024 – Il prestigioso FENIX Trophy, noto come la “Champions League dei dilettanti” e celebrato da BBC Sport, è un’importante competizione calcistica dilettantistica riconosciuta dall’UEFA. Questo torneo è stato ideato e viene gestito da Brera Milano, società del Gruppo Holdings PLC (quotata al Nasdaq con il simbolo BRERA), che ne possiede i diritti esclusivi.
L’EVENTO
L’edizione 2024 delle “Final Four”, che segue la spettacolare fase conclusiva nello storico Stadio San Siro, si svolgerà dal 10 al 12 maggio a Desenzano del Garda. Questa pittoresca località, affacciata sulla sponda meridionale del Lago di Garda, avrà l’onore di accogliere la terza edizione del torneo. Delle dodici squadre emblematiche, scelte in dieci diversi paesi, solo quattro qualificate si contenderanno il trofeo, incarnando una nuova filosofia di sportività calcistica. L’impianto sportivo ‘Tre Stelle’ sarà il teatro delle emozionanti semifinali e della finale.
FINALISTE
Il Lewes FC (Inghilterra), conosciuto per la sua dedizione a supporto dell’uguaglianza di genere attraverso il progetto Equality FC (che conta sull’endorsement di Nike), si è già qualificato. Altre tre squadre si trovano vicine alla qualificazione: il FC United of Manchester, i Prague Raptors dalla Repubblica Ceca e l’Enfield Town, squadra londinese. Il FC United of Manchester nasce dalla volontà dei tifosi del Manchester United, desiderosi di una gestione democratica e indipendente in seguito all’acquisizione del loro club da parte della famiglia Glazer nel 2005, con un ethos che si riassume nel motto: “Il nostro club, le nostre regole”. I Prague Raptors si distinguono per il loro impegno in iniziative sociali e di inclusione, come Farenet, HerGameToo e FootballvHomophobia, con un occhio di riguardo per le attività benefiche a favore dei bambini. Infine, la quarta squadra pronta a fare le valigie per il Lago di Garda è l’Enfield Town, club pioniere nel movimento di fan ownership, essendo stato il primo club di proprietà dei tifosi nel panorama calcistico britannico, alla sua fondazione nel 2001.
DATE/ORARI
Le semifinali si terranno venerdì 10 maggio con inizio alle 18:30 per la prima partita e alle 21:00 per la seconda. La domenica successiva, 12 maggio, sarà interamente consacrata agli incontri conclusivi di questa edizione. La finale per il terzo e quarto posto prenderà il via alle 14:00, seguita dalla grande finale per il primo e secondo posto prevista per le 16:30.
SOGGIORNI
Considerata la massiccia eco a livello internazionale e l’alta affluenza attesa (sulla base delle precedenti edizioni e in virtù del grande seguito su cui possono contare le squadre in procinto di qualificarsi in questa edizione), Brera Milano, al fine di garantire un’esperienza davvero unica, in collaborazione con il Tour Operator Frigerio Viaggi, ha pensato di creare una varietà di pacchetti per i tifosi, disponibili sul sito ufficiale del FENIX Trophy. Questi pacchetti, oltre al soggiorno in Hotel o Bungalow, includono anche i biglietti per tutte le partite della “Final Four”, una sciarpa commemorativa del “FENIX Trophy”, l’entrata alla festa che si terrà sabato sera al “Copelia Beach Disco” e l’ingresso al “FENIX Trophy Beer & Food Village”, una zona a l’interno dello Stadio con food truck, merchandising e musica. Il FENIX Trophy vanta una fanbase a livello internazionale e, per questo, sarà possibile seguire le “Final Four” adiacente allo stadio “Tre Stelle” o in diretta sul canale Youtube ufficiale della competizione FENIX Trophy TV.
DICHIARAZIONI
Stefano Tosoni DG Calcio Desenzano: “Siamo onorati di essere stati scelti per ospitare la Final Four di questa importante competizione. Fin dal primo approccio tra il dott. Viganò di Brera Milano e il Presidente Marai è nata una proficua sinergia umana ancor prima che professionale, dovuta soprattutto alla natura del Fenix Trophy dove i toni accesi della competitività lasciano spazio al FairPlay&Friendship. Riteniamo sia una grande opportunità per tutto il territorio, per la città di Desenzano del Garda, e per tutti gli appassionati che avranno l’occasione di assaporare la vera essenza dello sport, condividendola con famiglie e tifosi provenienti da tutta Europa.”
Leonardo Aleotti Fondatore Fenix Trophy: “Per noi è un piacere continuare a esplorare l’Italia per questa terza edizione delle Finali e, dopo il mare (Rimini) e la città (Milano), sembrava inevitabile puntare a un soggiorno sul lago, a maggior ragione se in una località suggestiva come Desenzano del Garda. La collaborazione con il Calcio Desenzano – che ringraziamo per l’ospitalità – è fondamentale per coinvolgere al meglio il territorio e rendere questa Final 4 un evento pienamente partecipato, sia dalla comunità locale che dalle centinaia di tifosi che verranno dall’estero.”
ACCREDITI STAMPA E INFO:
Per ottenere l’accredito stampa, si prega di inoltrare la propria richiesta tramite e-mail all’indirizzo: press.office@fenixtrophy.eu.
Per ulteriori informazioni: https://www.fenixtrophy.eu/