Con un gol decisivo di Azzini, la squadra guidata da mister Lombardi stacca il pass per la finale di domenica 26 maggio a Ghedi
GHEDI (Brescia) 14.05.2024 – La semifinale di Coppa Brescia Under 17 sorride al Desenzano di mister Lombardi che con un gol di Azzini batte di misura la Rigamonti e conquista la finalissima di domenica prossima a Ghedi.
Il confronto tra Desenzano e Rigamonti si trasforma in un avvincente spettacolo calcistico, con le due compagini che adottano una strategia chiaramente offensiva fin dalle prime battute. La partita è permeata da una palpabile tensione, elemento costante che tiene gli spettatori attenti all’evoluzione della gara fino all’ultimo fischio dell’arbitro. Il tabellino si sblocca al 24′ con un brillante scatto di Azzini il quale, con grande abilità, realizza la rete propiziatoria per il Desenzano. Il merito di aver cementato la vittoria va al formidabile portiere Mongiello, il cui contributo si è concretizzato in due salvataggi determinanti, dimostrandosi un baluardo insuperabile per la propria squadra.
L’inizio del match mostra una Rigamonti estremamente concentrata, decisa a prendere il comando del gioco. Le sue rapide avanzate lungo le ali mettono in difficoltà la difesa gardesana, senza tuttavia trovare l’apertura decisiva. Il Desenzano si trincera nella propria metà campo, puntando sui lanci lunghi dove Stagliano, con grande abnegazione, esprime al meglio le sue doti al servizio della squadra. È solo al 24’ che il Desenzano si distingue, realizzando l’azione che sfocia nel gol partita. Gozza, al limite dell’area, si svincola di due difensori e scodella un cross teso che, grazie a una sottile deviazione, favorisce Azzini. Quest’ultimo, con un tiro angolato sul secondo palo, sigla l’1-0 per il Desenzano.
Il gol lascia tramortita la compagine granata che, per il resto del primo tempo, non riesce a creare occasioni degni di nota, eccetto per un tentativo di Marchina, neutralizzato brillantemente da Cirelli al momento del cross.
Nel secondo tempo, la Rigamonti entra in campo con rinnovato vigore e determinata a capovolgere l’esito del match. Il Desenzano, però, mantiene una difesa solida e si mostra nelle ripartenze.
In difesa un Mongiello impenetrabile si rende protagonista di due salvataggi eccellenti: al 8′ si oppone al potente tiro di Fontana e poco dopo, al 11′, nega il gol a Platto, che si era liberato per un pericoloso tiro a distanza ravvicinata. Il Desenzano controlla il gioco con praticità, sigillando gli spazi per tentare poi di chiudere la gara con i sono tentativi di contrattacco: al 30′, il tiro di Lombardi sfiora la traversa, mentre Gozza, ormai in affanno, spara alto al suo turno. Negli ultimi istanti della partita, la Rigamonti attacca con rinnovata energia e disperazione, ma la retroguardia del Desenzano rimane imperforabile, respingendo ogni assalto finale.
QUI RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATA
TABELLINO
SEMIFINALE COPPA BRESCIA UNDER 17
RIGAMONTI – DESENZANO 0-1 (pt. 0-1)
RETI: 24’pt. Azzini (D)
RIGAMONTI: Alberti, Tocco, Brida, Vezzoli, Caprini, Simoncelli, Marchina, Orizio, Platto, Belvedere, Fontana. Allenatore Angelo Piovani.
SOSTITUZIONI: 12’st. Lista per Orizio; 37’st. Rubessa per Brida.
DESENZANO: Mongiello, Bergamini, Faccioli, Paolini, Cirelli, Marai, Lombardi, Azzini, Stagliano, Gozza, Cela. Allenatore Massimo Lombardi
SOSTITUZIONI: 31’st.Poletti per Paolini; 34’st. Bat per Lombardi; 37’st. Barba per Stagliano; 40’st. Rodenghi per Cela; 42’st. Colombo per Gozza.
AMMONITI: Caprini (Rigamonti); Gozza e Bergamini (Desenzano)