Squadra temibile in fase offensiva, specialmente nella ripresa, i giallorossi sono più temibili in casa rispetto alle partite in trasferta
La società del Presidente Piergiorgio Castelli occupa attualmente la quattordicesima posizione in classifica, a quota trentacinque punti maturati dalle otto vittorie e da undici pareggi; a completare il quadro, si inseriscono anche le dodici sconfitte in trentun partite ufficiali disputate, numeri ai quali si associano le settantasette ammonizioni e le quattro espulsioni.
I giallorossi sono leggermente più temibili in casa piuttosto che in trasferta, infatti tra le mura amiche hanno ottenuto diciannove punti in quindici partite con quattro vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte; lontano da Villa d’Almé invece sono stati sedici i punti conquistati in sedici partite, con identico numero di vittorie e di pareggi – quattro – associati a otto sconfitte.
Ottavo attacco del girone B con quarantaquattro gol realizzati – sette dei quali su calcio di rigore -, in linea con le altre compagini, i ragazzi di Mister Giovanni Mussa hanno invece la penultima difesa del campionato, sono infatti cinquantaquattro le reti incassate, avanti di cinque lunghezze rispetto solamente a Vis Nova Giussano e Caravaggio.
Il Villa Valle è squadra ostica in fase offensiva, in special modo nella ripresa, come dimostra la spalmatura delle reti realizzate: nella prima frazione di gioco i giallorossi hanno trovato la via della rete maggiormente tra il 21’ e il 30’, quando hanno segnato otto reti mentre nei minuti precedenti l’intervallo non sono mai riusciti a segnare.
Discorso diverso nel secondo tempo, con nove gol messi a segno tra il minuto 51 e il minuto 60 ma, come se non bastasse, i ragazzi di Mister Mussa spingono forte fino al fischio finale, e a dimostrazione di questo ci sono le cinque reti realizzate tra l’86’ e il 90’ minuto, aspetto che deve essere tenuto in considerazione quando si affronta il Villa Valle.
CAPOCANNONIERE
Si chiama Marco Castelli, è nato nel 1997 e fino a questo momento ha messo a segno quattordici reti – di cui tre su calcio di rigore – otto di queste risultate decisive, in trenta presenze.
Numero trenta sulle spalle, Castelli è il figlio del presidente giallorosso ma questo non vuol dire che ha avuto favoritismi, anzi gioca solamente quando l’allenatore lo ritiene opportuno, senza nessun tipo di problema, come succede per tutti gli altri componenti della rosa.
Seconda punta di qualità, è bravo a trovare la via della porta annusando il pallone, smarcandosi e destreggiandosi con disinvoltura tra le insidiose difese avversarie; Castelli, che ha militato anche nel Lemine e nella Tritium, affinando le sue caratteristiche, è cresciuto nel mito di Shevchenko ma più recentemente ha un debole per l’attaccante del Leicester Jamie Vardy.
MERCATO
Sliding doors in casa Villa Valle, con molti movimenti sia in entrata che in uscita in questi ultimi mesi.
Dall’estremo difensore Giorgio Cristini ai difensori Lorenzo Caradonna, Vincenzo De Meio e Edoardo Picozzi passando per i mediani Manuel Prati, Edgar Albani e Viserjan Lleshaj fino ad arrivare al reparto prettamente offensivo, dove sono entrati a farne parte Santiago Sogno e Davide Lapadula.
Per quanto concerne le uscite, senza nulla togliere agli altri, i principali addii rispondono al nome del difensore Thomas Capelli e degli attaccanti Davide Bosio e Pieralessandro Baggi.
GIOCATORI IN ENTRATA
Giorgio Cristini, portiere, classe 2002, svincolato
Manuel Prati, centrocampista, classe 1995, dall’Atletico Calcio Porto Sant’Elpidio
Lorenzo Caradonna, difensore, classe 2002, dall’Under 19 del Venezia
Edgar Albani, centrocampista, classe 2001, dal Fossano
Vincenzo De Meio, difensore, classe 2000, dal Delta Porto Tolle
Edoardo Picozzi, difensore, classe 1998, dal Verbano
Viserjan Lleshaj, centrocampista, classe 1987, dal Valcalepio
Aldo Ferrari, attaccante, classe 1991, dal Valcalepio
Santiago Sogno, attaccante, classe 1989, dall’Afragolese
Davide Lapadula, attaccante, classe 1988, svincolato
GIOCATORI IN USCITA
Omar Asnaghi, portiere, classe 2000, al Brusaporto
Davide Bosio, attaccante, classe 1992, al Real Calepina
Pieralessandro Baggi, centrocampista, classe 1999, allo Scanzorosciate
Manuel Prati, centrocampista, classe 1995, al Caravaggio
Edoardo Monza, centrocampista, classe 2000, al Roccella
Thomas Capelli, difensore, classe 1995, all’Atletico Castegnato
Andrea Ruggeri, centrocampista, classe 1989, al Ponte San Pietro
Aldo Ferrari, attaccante, classe 1991, al Valcalepio
Le ultime cinque partite:
Real Calepina-Villa Valle 1-2 (30’ pt rig. Cavagna, 9’ st Sogno per il Villa Valle; 13’ st Giangaspero per il Real Calepina)
Villa Valle-Breno 1-1 (16’ st Melchiori per il Breno; 45’ st Albani per il Villa Valle)
NibionnOggiono-Villa Valle 3-0 (29’ pt Barzotti, 6’ st aut. Rondelli, 9’ st Barzotti)
Villa Valle-Seregno 0-1 (38’ st Alessandro)
Villa Valle-Tritium 0-0
Rubrica a cura di
Stefano Benetazzo