Una gara ricca di gol contro un avversario ostico superiore ai ragazzi di mister Ugolini sulla fisicità e sulle palle inattive
Nel terzo test match precampionato, la squadra Juniores del Desenzano Calvina si impone con il risultato di 5-4 contro il Prevalle, squadra di pari età che quest’anno parteciperà al campionato Regionale.
Complessivamente la gara può definirsi un buon test per i ragazzi di mister Ugolini, che ne trae buone indicazioni.
La partita inizia con il Desenzano Calvina in affanno che subisce oltre misura il ritmo aggressivo del Prevalle. Dopo appena 4 minuti una distrazione nella trequarti difensiva lancia gli avanti prevallesi verso il gol dell’1-0.
Sotto nel risultato la squadra gardesana si sveglia e comincia a recuperare metri fino a quando all’11’ ristabilisce la parità. Giocata di Balducchelli verso Llapushi che effettua il cross per Salamini che puntuale all’appuntamento incorna per l’1-1.
Nei minuti centrali del primo tempo il Desenzano Calvina impone la propria autorità pervenendo al gol del vantaggio al 18′ grazie a Ricciardi che finalizza in rete una grande giocata di Uzeir.
Un minuto dopo Sposato implementa la supremazia desenzanese che al termine di una bella azione colpisce traversa e palo nella stessa giocata e al 28′ Salamini perviene al gol che però l’arbitro annulla per carica sul portiere.
Rispetto alle uscite precedenti il Desenzano Calvina dimostra una migliore autorevolezza in campo, un crescendo che lascia ben sperare per il campionato. Mai però sedersi sugli allori, il Prevalle ne approfitta con alcune azioni in velocità su rispettive ripartenze e al 39′ ci vuole il miglior Rossetti per deviare in volo il pallone fuori dallo specchio della porta su una insidiosa punizione dal limite.
Per il pareggio del Prevalle è però solo questione di minuti. Al 39′ infatti arriva al gol del 2-2 sugli sviluppi di un calcio piazzato.
Poco prima del riposo il Desenzano Calvina è ancora protagonista. Al 45′ Rossetti compie un miracolo andando a deviare una conclusione da lontano poi, sul rovesciamento di fronte Ricciardi con un sinistro a girare sorprende il portiere avversario per il 3-2.
Ma prima del riposo c’è ancora il tempo di ammirare il gol di Salamini che grazie all’assist di Uzeir infila il 4-2 alla difesa del Prevalle già con la testa nello spogliatoio.
L’avvio di secondo tempo è scoppiettante. Silva prima chiude sull’attaccante del Prevalle lanciato a rete, poi imposta e triangola con Offeda che effettua un perfetto cross per Salamini che insacca per il 5-2.
Al 5′ Ricciardi è ancora protagonista con un tentativo dalla lunga distanza, ma sul suo cammino trova il portiere avversario capace di respingere la sua conclusione a botta sicura.
Sembra una partita destinata alla noia, invece il Prevalla la riapre con due gol al 12′ e al 16′. Il primo nasce da uno svarione difensivo mentre il secondo è propriziato da una grande conclusione da fuori area che non lascia scampo a Rossetti.
I ragazzi di Mister Ugolini soffrono la fisicità del Prevalle sui calci piazzati, al 24′ la traversa aiuta Rossetti già battuto, ma due minuti dopo il portiere desenzanese si mette in mostra andando a togliere dall’incrocio il pallone destinato a terminare in rete.
Da quel momento il Desenzano Calvina resta schiacciato nella propria metà campo, ci pensa un ottimo Rossetti con un paio di interventi e ad alcune uscite fuori dai pali a mantenere il risultato sul 5-4.
Mister Ugolini soddisfatto a fine gara: “Ho tratto buone indicazioni per la qualità del gioco, restano da migliorare la condizione atletica e cercare soluzioni sulla fisicità.”
DESENZANO CALVINA: Rossetti, Llapushi (60’ Alberti), Sicilia (45” Silva), Tonani (45’ Lelo), Balduchelli (60’ Chiari), Sposato (45’ Vicentini), Guarisco (45’ Moio) Uzeir (60’ Dimitrov), Salamini (60’ Franzolin), Ricciardi (60’ Malgarise), Iossa (45’ Offreda).