Under 19, Desenzano vince in rimonta a Villa D’Almè

Sotto di un gol al riposo, Quaini e Guarisco ribaltano il risultato nei secondi 45 minuti conquistando la terza vittoria consecutiva

Finisce nel migliore dei modi l’anno 2021 per la squadra Juniores del Desenzano Calvina. Sul terreno del Villa Valle conquista tre preziosissimi punti che la conferma al sesto posto della classifica e nel gruppo delle migliori.

Una vittoria frutto di un grande temperamento. Sotto di un gol i ragazzi di mister Ugolini dominano infatti la gara senza lasciarsi intimorire dall’avversario più esperto. In superiorità numerica per tutta la seconda parte di gara, i gardesani affondano e ottengono i tre punti grazie agli spunti di Quaini e Guarisco.

Il campionato si ferma per le vacanze natalizie, riprenderà a Gennaio quando Sabato 8 arriverà al Durighello il San Martino Speme.

TABELLINO
VILLA VALLE – DESENZANO CALVINA 1-2 (pt 1-0)
RETI: 16’pt. Regazzoni (VV), 15’st. Quaini (DC), 33’st. Guarisco (DC)
VILLA VALLE: Mancin, Vitali (dal 25’st. Vavassori), Milesi, Magni, Zucchetti (dal 42’st. A. REgazzoni), Carissimi, Baschenis (dal 31’st. Vermi), Tironi, Tiraboschi, D.Regazzoni, Locatelli. Allenatore Fabio Pandini (dal 1’st. Turani). A disposizione: Pesenti, Rottoli, Fornoni, Magni, Alborghetti
DESENZANO CALVINA: Casagrande, Quaini, Llapushi (dal 10’st. Moio), Fenotti, Plodari, Amidani (dal 40’pt. Cossetti), Ahmed Butt (dal 38’st. Hilmi), Cassetti, Capone (dal 47’st. Corbari), Guarisco, Iossa (dal 43’st. Franzolin). Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione: Cesi, Domenighini, Cerini, D’Annibale.
ARBITRO: Mattia Evangelista di Treviglio (Jordi Casati di Treviglio e Lorenzo Fausto Valli di Treviglio)
AMMONITI: Llapushi, Plodari, Quaini (Desenzano Calvina)
ESPULSO: al 46’pt. Tironi (Villa Valle) per proteste
CALCI D’ANGOLO: 6-4 per Desenzano Calvina
RECUPERO: 1′ + 4′

CRONACA
Contro una squadra composta per 9/11 di giocatori classe 2003, il Desenzano Calvina affronta il Villa Valle senza timore alcuno giocando sin dai primi minuti una buona gara.
Guarisco e Amidani scaldano subito il pubblico infreddolito in tribuna con una giocata al 7′. Il cross del capitano, trova il difensore ben piazzato per la correzione di testa che sfiora di poco il bersaglio.

Ma è la squadra di casa a rompere l’equilibrio al 16′ e al primo tentativo verso la porta di Casagrande oggi al debutto. Da una punizione dal limite la palla arriva a Regazzoni che da 25 metri lascia partire una saetta che non lascia scampo al portiere gardesano.

Casagrande si mette in luce al 21′ quando Tiraboschi filtra un pallone per Locatelli che viene anticipato in uscita con perfetta scelta di tempo dal numero 1 del Desenzano Calvina.

Il Desenzano affonda, dalla sinistra dove gioca Llapushi e dalla destra, settore di campo gestito da Guarisco, spiovono per le punte biancoazzurre molti suggerimenti ma senza raccogliere i frutti sperati per la bravura della difesa bergamasca e per le uscite alte in perfetta scelta di tempo da parte del portiere Mancin.

Al 27′ un’azione che fa discutere. Una convulsa iniziativa in area bergamasca porta al tiro Llapushi, poi Guarisco effettua un pallonetto che supera il portiere Mancin ma un tocco di mano di un difensore devia la palla fuori dallo specchio della porta. Probabilmente coperto, l’arbitro non riscontra l’irregolarità salvando così il Villa Valle da una pesante sanzione.

Sul rovesciamento di fronte è ancora bravo Casagrande a bloccare un tiro di Tironi, poi fino al riposo solo Desenzano in campo alla ricerca del pari.

Ci provano:  Capone ben servito da Iossa, lo stesso numero 11 gardesano che si fa respingere la sua potente conclusione da un avversario e Cassetti che si fa deviare in angolo il suo tiro.
Infine ci prova anche Quaini da lontano sfiorando il palo trasversale della porta di Mancin.

Nel secondo tempo, il Desenzano rientra in campo con il giusto carattere anche motivato dal fatto che un attimo prima della sosta di metà gara, l’arbitro espelle Tironi per proteste.

Per Guarisco e compagni la gara si mette in discesa e forza l’andatura alla ricerca del pareggio.

Ci provano Plodari al 2′, Cossetti all’8′, Capone un minuto dopo e ancora Cossetti al 10′ con un tiro da lontano che scalda le mani al portiere Mancin.

Il portiere bergamasco però deve capitolare al minuto 15 quando una prolungata azione in area bergamasca e dopo una perfetta triangolazione Plodari-Capone, la palla arriva a Quaini che dal limite dell’area non si lascia scappare l’occasione per infilare sotto l’incrocio dei pali.

Al 20′ Guarisco si trova sui piedi il pallone del sorpasso, ma la conclusione in area piccola dopo il cross di Quaini finisce alta.
La freccia il Desenzano Calvina la mette al 33′. Cross di Fenotti per la testa di Guarisco che infila Mancin per il 2-1.

La gara cambia volto, la risposta del Villa Valle è sterile e può recriminare soltanto per un gol annullato al 36′ per un fallo sul portiere Casagrande.

Il Desenzano si chiude a difesa del vantaggio giocando solo di rimessa, si distrae solo al 49′ quando Milesi viene imbeccato dalle retrovie entra in area e calcia sull’esterno della rete.

ALTRI RISULTATI.
Caravaggio-Caldiero 0-1
Real Calepina-Breno 1-1
S.MartinoSpeme-Brusaporto 0-0
Sona-Ambrosiana 1-0
Tritium-Ponte_S.Pietro 1-1
Franciacorta-Brianza_Olginatese 2-3
Ha riposato Virtus Ciserano Bergamo