Private Policy Elite


INTRODUZIONE
La società Calcio Desenzano intende adottare e fare propria la Policy per la tutela dei minori sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in collaborazione con la UEFA e con
Terre des hommes. La policy ribadisce e rafforza l’impegno della società Calcio Desenzano nel garantire che il calcio sia uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente per tutti i
bambini e per tutti i ragazzi coinvolti, indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia e background sociale, religione e livello di abilità o disabilità.
Il documento descrive, infatti, i principi fondamentali che sono alla base dell’approccio SGS e UEFA alla tutela dei minori, le azioni e gli impegni presi per implementare questo approccio.
La società Calcio Desenzano, si impegna ad informare e a formare su questi principi tutti i soggetti coinvolti nella crescita e nella cura dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici, ovvero tutti i membri dello staff (allenatori, dirigenti, personale di segreteria e collaboratori volontari) e tutte le famiglie dei tesserati. Verrà loro consegnato il Codice di Condotta, ovvero una linea guida, specifica per ogni ruolo svolto all’interno della società Calcio Desenzano, contenente i principi e le azioni da mettere in atto, secondo quanto previsto da SGS e UEFA.
L’obiettivo è quello di garantire che il calcio promuova lo sviluppo, la salute e il benessere dei bambini e delle bambine, riconoscendo la possibilità, che proprio il calcio possa diventare il pretesto per situazioni potenzialmente pericolose e dannose per i minori e per questo adottando delle specifiche azioni volte a prevenire queste circostanze e a gestirle qualora si dovessero verificare.

DISPOSIZIONI GENERALI
Ambito di applicazione
Questa policy redatta dalla società CALCIO DESENZANO SSDARL con sede e campo in Via Durighello 48, 25015 Desenzano del Garda Fraz. Rivoltella – +39 030 991 4202, indirizzo
mail: segreteriagiovanile@calciodesenzano.it, sito ufficiale www.calciodesenzano.it, è rivolta a tutti coloro che ricoprono un ruolo o sono coinvolti a qualsiasi titolo nel percorso di crescita e formazione dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici.

RESPONSABILITÀ
Tutti coloro i quali sono impegnati, a qualunque livello, titolo e con qualsiasi mansione, nell’organizzazione e nello svolgimento di attività ed eventi, siano essi organizzati dalla società o dal SGS (qui da intendersi manifestazioni a carattere provinciale, regionale o nazionale), siano essi tesserati o genitori, devono riconoscere ed essere consapevoli dei loro doveri nell’ambito della tutela dei minori e devono agire in modo da promuovere attivamente il benessere dei bambini e dei ragazzi e le loro specifiche necessità.

TUTELA DEI MINORI
i La tutela minori è uno strumento che ci permette di salvaguardare il bene psico-fisico del minore rispetto a tutte le figure che lo circondano, a partire dai mister, dirigenti, manutentori e genitori. Questo strumento indica quelli che sono i comportamenti corretti da tenere in qualsiasi ambito dalle figure preposte al controllo, durante gli allenamenti, le soste negli spogliatoi, durante le gare dentro e fuori casa, tornei, pernottamenti, attività di rappresentanza e spostamenti. Il Calcio Desenzano, promuove e valorizza la crescita di ogni ragazzo/a e si premura di nominare e formare un delegato che garantisca il regolare svolgimento di queste finalità intervenendo nei casi difformi a quelle che sono le indicazioni societarie in tal senso.
Questa policy, che si evolverà e si adatterà a quelle che saranno le vicissitudini, avrà come finalità la prevenzione e la sensibilizzazione per evitare qualsiasi tipo di abuso, di carattere fisico, psichico e sessuale. Fornirà i mezzi e i modi d’intervento nei confronti di tutti gli operatori, tesserati e non, legati a questa società. Tutti i soggetti dovranno sapere che qualsiasi tipo di abuso è quello che provoca la compromissione e sicurezza del bambino/a. E’ importante, attraverso questa policy, dettare quelle che sono le indicazioni in caso di gare, evitare pressioni eccessive e atteggiamenti inadeguati nei confronti degli atleti/e, utilizzo consono dei toni e delle gestualità da parte di qualsiasi adulto coinvolto, dare tempi, modi e attività adeguate a risolvere qualsiasi infortunio, spronare positivamente i ragazzi, spiegare e creare soluzioni a qualsiasi dubbio o errore, favorire la cura e l’igiene personale, stabilire rapporti personali positivi tra atleta ed atleta, tra atleta e mister, tra atleta e qualsiasi operatore societario e non, tra tesserati e famiglie. Infine, il calcio deve essere visto come un’esperienza positiva, divertente e sicura, tutti i calciatori e le calciatrici hanno pari dignità indipendentemente dall’etnia, dalla religione, dal sesso e dal livello di abilità o disabilità fisica.
Tutti hanno la responsabilità dell’incolumità psico-fisica dei ragazzi, attraverso i CODICI DI CONDOTTA forniti, tutti sanno come rapportarsi e quali eventualmente conseguenze incontreranno nel non rispettare tali disposizioni. Qualsiasi situazione trattata, verrà presa in carico con il massimo della tempestività e della riservatezza, cercando di fornire soluzioni tempestive ed ottimali al caso. La società Calcio Desenzano ha designato il Sig. Andrea Bongiardina come proprio Delegato e lo ha reso noto a tutti i componenti della medesima società.
Il primo contatto del Delegato è il seguente, email: andrea.bongiardina@calciodesenzano.it, successivamente sarà cura del nostro delegato, contattare ed attenzionare il caso nel modo
e nella forma corretta. È altresì importante il rapporto fra numero di calciatori e adulti, 1 adulto per 10 bambini dai 13 ai 18 anni, 1 adulto per 8 bambini dai 9 ai 12 anni, 1 adulto per 6 bambini dai 5 agli 8 anni e 1 adulto per 3 bambini di età pari o inferiore a 4 anni.

RISCHI PER LA TUTELA DEI MINORI
Lesioni fisiche
Eccessivo desiderio di raggiungere il successo e ottenere una vittoria può comportare una pressione nei confronti dei bambini e dei ragazzi che vengono spinti oltre ciò che sarebbe
appropriato e ragionevolmente esigibile, tenuto conto dell’età e dell’abilità. Questo può determinare l’insorgere o l’aggravarsi di infortuni o patologie.
Pressioni sulla prestazione
Sottoporre i calciatori e le calciatrici ad una pressione eccessiva, nell’intento di raggiungere il successo o di mettersi in mostra, può essere dannoso da un punto divista psicologico,
emotivo e fisico.
Cura della persona
Spogliatoi, docce e situazioni che implicano uno stretto contatto fisico possono offrire opportunità di bullismo, di scattare fotografie o effettuare riprese non appropriate e autorizzate
o possono in qualche modo favorire un abuso, soprattutto sessuale.
Operatori e rapporti personali
Le relazioni che all’interno di un gruppo squadra vengono a crearsi con l’allenatore o con altri operatori (come ad es. dirigenti, fisioterapisti e medici) è un aspetto importante e positivo del calcio. Tuttavia, mentre molti allenatori costruiscono a loro volta relazioni positive nell’interesse dei minori loro affidati, possono riscontrarsi dei casi in cui l’autoritàdi tali soggetti e la fiducia in loro riposta possono diventare potenzialmente dannosi per i bambini e per i ragazzi e divenire fonte di abuso.

AZIONI EXTRA-CALCISTICHE
La presente policy si concentra sulle situazioni che si verificano (e che possono coinvolgere i minori) nel corso delle attività e manifestazioni FIGC-SGS direttamenteorganizzate dal Settore stesso o portate avanti dalla Società. Tuttavia, comportamenti inappropriati o dannosi che si verificano al di fuori delle attività calcistiche, siano essi individuali o di gruppo, possono a loro volta violare i principi stabiliti nella policy e andarein contrasto con i valori che il calcio promuove. È pertanto opportuno vigilare sulle situazioni potenzialmente pericolose che possano produrre effetti dannosi anche sul calcio e sul gioco dei bambini e dei ragazzi rimandando la gestione della problematica, laddove necessario, ad altre associazioni o istituzioni preposte.

ADOZIONE DELLA POLICY
La società Calcio Desenzano, come ente impegnato nello sviluppo delle attività dedicate a bambini e ragazzi, e quindi come soggetto che deve occuparsi anche della loro tutela, ha adottato questa policy congiuntamente ad altri strumenti quali codici di condotta, iter di selezione del personale e valutazione dei rischi. Si impegnano ad adottare e rispettare la policy tutti i tesserati che operano nell’ambito dell’attività giovanile, tutti coloro i quali vengano impiegati a qualsiasi titolo e in qualsiasi ruolo nelle attività direttamente o indirettamente organizzate dalla società Calcio Desenzano.

IDENTIFICAZIONE DEL DELEGATO ALLA TUTELA DEI MINORI
La società Calcio Desenzano identificherà un Delegato per la tutela dei minori per garantire il rispetto della policy e delle indicazioni in essa contenute. Il ruolo del Delegato è quello di acquisire le segnalazioni e fornire il primo supporto circa la risposta e l’iter da seguire nel rispetto delle procedure stabilite, nonché quello di vigilare sulla corretta applicazione della policy e degli altri strumenti

ITER DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI SPORTIVI
Verranno introdotte procedure di selezione degli operatori sportivi, siano essi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, allenatori, preparatori atletici, fisioterapisti, dirigenti. Le
selezioni verranno per presentazione curriculum vitae, per periodo di prova e per visione comune degli obbiettivi. Qualsiasi operatore, in base alle proprie competenze, dovrà dimostrare in un periodo di “prova” quelle che sono le sue capacità da mettere a dispostone alla società. Da autisti, mister, dirigenti, fisioterapisti, recupero infortuni, preparatori atletici, manutentori, giardinieri e segretari, si richiederà il massimo della professionalità e competenza.

CODICI DI CONDOTTA
A tutte le attività che coinvolgano minori verranno applicati dei chiari Codici di Condotta che indichino i comportamenti da tenere e le procedure da seguire per la tutela dei minori in
tutte le situazioni e gli ambiti afferenti al gioco del calcio e alla pratica sportiva da parte di bambini e ragazzi.
Tutti i soggetti impegnati a qualsiasi titolo e in qualsiasi ruolo nell’organizzazione e nella realizzazione delle attività FIGC-SGS e della società dovranno prendere visione e sottoscrivere i codici di condotta. Tutte le violazioni dei codici di condotta dovranno essere tempestivamente contestate. Le relative segnalazioni dovranno essere corredate dalle informazioni necessarie all’ottimale risoluzione della problematica. In caso di trasgressione, sono previste delle sanzioni riportate nei codici di condotta, che vanno dalla semplice amonizione verbale alla definitiva sospensione dall’attività. Verranno comunque previsti per tutti gli operatori momenti di formazione esplicativi di quelle che sono le sanzioni in base ai comportamenti errati.

SUPERVISIONE ED IMPIEGO OPERATORI SPORTIVI
In generale, dovrebbe essere evitato il coinvolgimento di un solo collaboratore sportivo nello svolgimento di un’attività che coinvolga minori. Quando l’attività coinvolge bambini e ragazzi dovrebbero sempre essere impiegati almeno due adulti. Il numero di operatori sportivi deve sempre essere tale da garantire un’adeguata supervisione degli atleti, tenuto conto del
contesto, dell’età e della abilità dei bambini e dei ragazzi convolti. In fase di progettazione e organizzazione. I bambini e i ragazzi non dovrebbero ricevere cure personali (es assistenza durante la doccia) da parte degli operatori sportivi. Se non sono in grado di portare a termine autonomamente tali attività deve essere sempre un genitore, il tutore o altro soggetto da questi designato a farsi carico dell’assistenza.
Devono essere stabilite delle chiare procedure da applicare in caso di irreperibilità, allontanamento o scomparsa di un minore e qualora un genitore o un tutore non si faccia carico di prelevare il minore al termine di un’attività e lo stesso non sia rintracciabile o impossibilitato.

MATERIALE VIDEO/FOTOGRAFICO E SICUREZZA ONLINE
In caso di acquisizione di materiale fotografico o video che ritragga un minore è sempre necessario acquisire la relativa liberatoria sottoscritta dai genitori o dai tutori al fine di poter utilizzare tale materiale prodotto. Immagini che risultino essere offensive o che potrebbero determinare una situazione di imbarazzo o di sfruttamento (es immagini in cui il minore non è completamente vestito) non devono mai essere acquisite o divulgate o condivise. In ogni caso, il minore che abbia compiuto 14 anni che si senta offeso dalla pubblicazione di materiale riferito alla sua persona ovvero i genitori o i tutori o i legali rappresentanti possono inoltrare una richiesta di oscuramento, rimozione o blocco di qualsiasi dato personale del minore diffuso in rete al responsabile della pubblicazione e/o condivisione. In riferimento alla sicurezza online, verranno effettuati dei corsi atti a sensibilizzare quelle che sono le indicazioni corrette e quelle che sono i provvedimenti societari, verrà indicati il corretto uso di qualsiasi strumento elettronico evitando l’uso/abuso di questo per la diffusione di qualsiasi materiale offensivo soprattutto in determinati ambienti del centro sportivo.

VALUTAZIONE DEI RISCHI
La responsabilità circa la valutazione dei rischi spetta al soggetto responsabile dell’organizzazione e dello svolgimento dell’attività. La valutazione dei rischi è uno strumento importante per porre le basi per tutte le azioni preventive volte ad assicurare che le attività possano svolgersi in sicurezza, identificando, attraverso azioni mirate, i possibili rischi e le possibili problematiche circa la tutela dei minori. Qualora, a seguito della valutazione dei rischi, dovesse giungersi alla conclusione che non è possibile fornire sufficienti garanzie circa l’attività o l’evento, l’attività o l’evento dovrà essere rinviato, rimodulato o annullato. I contatti di emergenza e le schede mediche dei calciatori e delle calciatrici devono essere rese disponibili a tutti coloro i quali sono incaricati della tutela dei minori in occasione di attività ed eventi qualora queste informazioni siano necessarie per la prevenzione dei rischi o per la gestione di eventuali emergenze o problematiche.

DISPOSIZIONI FINALI
Questa policy viene adottata da Calcio Desenzano SSDRL in data 27/04/2023 ed entra in vigore lo stesso giorno. La società Calcio Desenzano SSDRL potrà adottare linee guida o altri
documenti ritenuti necessari per l’attuazione della presente policy.